San Marino. Asset Banca, il Ccr sugli ultimi eventi

San Marino. Asset Banca, il Ccr sugli ultimi eventi

SAN MARINO. Nella riunione di oggi del CCR, Comitato per il Credito ed il Risparmio (Simone Celli, Nicola Renzi, Guerrino Zanotti  ed Andrea Zafferani), è stata ribadita la determinazione da parte del Governo a proseguire nell’impegno di ‘stabilizzare il sistema e ripristinare un adeguato livello di legalità e trasparenza‘ nella gestione del sistema bancario sammarinese. Proprio nel giorno in cui i partiti di opposizione annunciano azioni eclatanti pur di impedire che Asset Banca, in liquidazione coatta amministrativa,  passi a Cassa di Risparmio mercoledì prossimo. 

Comunicato stampa
Nella giornata di oggi si è riunito il Comitato per il Credito e il Risparmio per una disamina aggiornata circa la situazione del settore bancario.
Nel prendere atto della pronuncia del Tribunale Unico, resa pubblica lo scorso mercoledì, il CCR ha effettuato una approfondita riflessione sui provvedimenti in corso.
Al termine di questa analisi, confermate le sostanziali motivazioni sollevate dal Commissario Straordinario, che hanno portato alla liquidazione coatta amministrativa di Asset Banca, si è fatto il punto sulla necessità di proseguire il percorso avviato in base alle procedure previste dalle leggi vigenti.
L’obiettivo primario, fortemente riconfermato dal Governo, è tutelare tutti i risparmiatori, i depositanti, gli investitori, ivi compresi i detentori di obbligazioni e certificati di deposito, sostenendo il più possibile anche i posti di lavoro.
La prospettata integrazione di Asset Banca in Cassa di Risparmio è finalizzata proprio a raggiungere questi risultati.
L’impegno del Governo, per stabilizzare il sistema e per ripristinare un adeguato livello di legalità e trasparenza nella sua gestione, va avanti con la massima determinazione, implementando un processo di ristrutturazione e riorganizzazione orientato a rendere più solide, competitive e capitalizzate le istituzioni bancarie sammarinesi.

San Marino, 15 giugno 2017.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy