Rimini. Biografilm Festival, premio speciale al regista riminese Marco Bertozzi

Rimini. Biografilm Festival, premio speciale al regista riminese Marco Bertozzi

RIMINI. Il film Cinema Grattacielo di Marco Bertozzi si aggiudica la menzione speciale della Giuria del Concorso Biografilm Italia al Biografilm Festival di Bologna, dove era stato presentato in anteprima mondiale sabato 10 giugno (e in replica venerdì 16).

Comunicato stampa

Il Premio è stato consegnato al regista Marco Bertozzi nella serata di venerdì 16 giugno, al Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino di Bologna, nell’ambito della cerimonia di consegna dei Premi delle giurie del Biografilm, con la seguente motivazione: “Per la ricerca di una narrazione innovativa e visionaria e la scelta cinematograficamente forte di dare voce e corpo alla biografia di un grattacielo, con i suoi vissuti, i suoi abitanti, i suoi sogni, le sue fantasie”.
“Dedico questo riconoscimento a tutti gli abitanti del grattacielo – dichiara il regista Marco Bertozzi –  una comunità eccezionale e vivacissima, che mi ha aiutato nella realizzazione di un film al tempo stesso autobiografico e collettivo. Ecco, spero che da “Cinema grattacielo” possa emergere la dimensione più poetica dell’abitare, abitare sia la propria casa che la nostra città, entrambi unici e un po’ speciali…”.

Dopo il Biografilm Festival di Bologna (dove in questi giorni Cinema Grattacielo sarà di nuovo proposto in replica) il film di Marco Bertozzi arriverà a Rimini, domenica 2 luglio, all’Arena degli Agostiniani (ingresso gratuito). Sarà un vero e proprio evento per la città, organizzato in collaborazione con il Comune di Rimini, che segnerà anche l’apertura della rassegna estiva cittadina Cinema sotto le stelle.
Il film è prodotto, con Rai Cinema, dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, da Altreforme e dall’associazione culturale Condominium. E’ stato realizzato anche grazie agli apporti della APT Servizi della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, del Comune e della Provincia di Rimini e del Fondo Regionale per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia.

Cinema Grattacielo è un film sul grattacielo di Rimini (27 piani, 100 metri di altezza), la sua storia, i suoi abitanti. L’edificio fu costruito alla fine degli anni Cinquanta – i lavori terminarono nel 1959, negli stessi mesi in cui a Roma il riminese Federico Fellini stava girando La dolce vita – e divenne subito una icona della modernità e del turismo di massa. Voluto dall’allora giunta riminese di sinistra e approvato dall’intero consiglio comunale, fu simbolo in origine di grandi aspirazioni e ideali. Oggi è paradigma calzante del mondo contemporaneo. Un quartierone verticale, che nel film diventa una moderna torre di Babele capace di raccontarsi attraverso la voce dello scrittore Ermanno Cavazzoni (autore, fra l’altro, de “Il poema dei lunatici”, il romanzo da cui Federico Fellini trasse l’ispirazione per l’ultimo suo film, “La voce della luna”). Oltre all’apporto di Cavazzoni, di rilievo i contributi professionali al film. Dalla produzione, curata da Luca Ricciardi, al montaggio, firmato da Ilaria Fraioli, dai titoli in animazione, realizzati da Leonardo Sonnoli e Irene Bacchi, alle musiche originali, di Giorgio Fabbri Casadei e alle animazioni, create da Alessia Travaglini. Il montaggio del suono è stato realizzato in Canada, da Clovis Gouaillier, grazie alla collaborazione speciale con l’Ecole des Médias dell’Università del Quebec a Montreal (Uquam).  Il manifesto è di Stefano Tonti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy