San Marino. Cgg, seduta del 19 giugno pomeriggio. SMNA

San Marino. Cgg, seduta del 19 giugno pomeriggio. SMNA

SAN MARINO. Il Report di SMNA sul Consiglio Grande e Generale, seduta di lunedì 19 giugno pomeriggio.

Il dibattito consiliare “sulla situazione e sulle prospettive del sistema bancario” viene anticipato, come richiesto dai gruppi di opposizione nei giorni scorsi. Così, dopo un ufficio di Presidenza convocato in via straordinaria dalla Reggenza in apertura di seduta- e durato oltre un’ora- i capigruppo trovano l’accordo e la richiesta di trasformare il comma 8 in comma “1 bis” viene votata all’unanimità dall’Aula. Proprio all’inizio dei lavori consiliari, i Capi di Stato intervengono anche per mandare un chiaro messaggio all’Aula e ribadire il loro ruolo super partes. “La Reggenza non intende più accettare continui richiami e provocazioni sulla sua presunta mancanza di imparzialità- puntualizza all’Aula- o sulla scarsa conoscenza della gravità del momento che sta vivendo il Paese”. Il Comma 1 bis però verrà affrontato in seduta notturna perché nel pomeriggio i lavori sono interamente dedicati alle Comunicazioni.

In particolare, due sono gli ordini del giorno presentati all’Aula, uno sul Prg, da parte del Pdcs, e il secondo sulla Cartiera Ciacci, da parte di Rete. In dettaglio, l’Odg presentato dal consigliere Stefano Canti, Dc, impegna il congresso di Stato a programmare entro luglio a “un’audizione in Commissione Territorio, Ambiente e Agricoltura con il Gruppo di Lavoro con l’architetto Boeri ed il suo staff” e di promuovere poi “un nuovo dibattito in Consiglio Grande e Generale, prima dell’elaborazione finale dello schema preliminare di Piano”. Mentre l’Odg di Rete presentato da Marianna Bucci dà mandato al segretario di Stato Augusto Michelotti di non sottoscrivere né assumere impegni “in alcuna convenzione o accordo con la Cartiera Ciacci fino a quando non verranno sanate le inadempienze esistenti e pagare le somme dovute allo Stato in merito alle acque reflue, alla fornitura di gas e a non concedere alla stessa ditta alcun tipo di deroga o esenzione”, ma anche di avviare “un’indagine per inquinamento ambientale nei confronti della Cartiera Ciacci, in merito al preoccupante superamento del parametro dell’alluminio e di ogni altro valore inquinante immesso nella rete fognaria”.

In seduta notturna i lavori riprenderanno sempre dal comma “Comunicazioni”.

Di seguito un estratto degli interventi odierni.

Comma 1. Comunicazioni

Nicola Renzi, segretario di Stato per gli Affari Esteri.

Marco Podeschi, segretario di Stato allo Sport

Franco Santi, segretario di Stato per la Sanità

Andrea Zafferani, segretario di Stato

Alessandro Cardelli, Pdcs

Pasquale Valentini, Pdcs

Francesco Mussoni, Pdcs

Federico Pedini Amati, Mdsi

Marco Nicolini, Rete

Teodoro Lonfernini, Pdcs

Denise Bronzetti, Ps

Elena Tonnini, Rete

Stefano Canti, Pdcs

Il Cgg, impegna il Congresso di Stato 1) a programmare, entro il mese di Luglio, un’audizione in Commissione Permanente IV Territorio, Ambiente e Agricoltura, con il Gruppo di Lavoro avente il compito di coadiuvare lo studio Boeri, l’arch. Stefano Boeri ed il suo staff, al fine di definire e completare gli indirizzi verso cui il nuovo strumento di pianificazione, e di conseguenza lo sviluppo futuro del Paese, deve tendere;

2) a promuovere un nuovo dibattito in Consiglio Grande e Generale, prima dell’elaborazione finale dello schema preliminare di Piano (FASE 2), al fine di effettuare una nuova valutazione politica sulle linee di indirizzo strategiche allo sviluppo del sistema Paese, condividendo gli indirizzi e la scelta di eventuali nuovi strumenti che potrebbero essere introdotti, individuando anche le priorità delle tematiche da affrontare e portare avanti nel breve, medio e lungo periodo, nonché individuare e condividere le eventuali forme di compartecipazione pubblico-privato introdotte al fine di garantire la sostenibilità delle necessarie trasformazioni’. Vogliamo cercare massima condivisione con la maggioranza.

Stefano Palmieri, Rf

Augusto Michelotti, segretario di Stato per l’Ambiente

Marianna Bucci, Rete

Marco Podeschi, segretario di Stato con delega ai Rapporti con l’Aass

Leggi comunicato

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy