San Marino. Asset e i denari senza garanzie dati ai soci per ricapitalizzare

San Marino. Asset e i denari senza garanzie dati ai soci per ricapitalizzare

Antonio Fabbri L’informazione di San MarinoAsset e i denari senza garanzie dati ai soci per ricapitalizzareDalla relazione di Bcsm tra le gravi anomalie sui prestiti milionari non coperti né restituiti ma mantenuti “in bonis”

SAN MARINO. Nella relazione di Bcsm letta in consiglio riportando le conclusioni del Commissario straordinario, si spiega anche perché si sia inteso “esercitare il potere di convocazione dell’assemblea dei soci”. Il primo motivo è perché, viste le gravi irregolarità riscontrate, che vedono nella mala gestio il coinvolgimento di diversi soci, viene ravvisata “la manifesta inidoneità della proprietà e del management a garantire la sana e prudente gestione” della banca. In secondo luogo per l’entità dell’intervento di ricapitalizzazione per la quale l’importo stimato è di 156milioni di euro. Non solo. “Ad oggi nessuna effettiva proposta vincolante è giunta al Commissario Straordinario da parte di soggetti interessati all’eventuale acquisizione immediata del complesso aziendale in crisi, al di fuori di una procedura liquidatoria a carattere concorsuale”. 

La relazione di Bcsm sottolinea che la situazione di Asset Banca Spa “è, in massima parte, l’approdo della violazione delle basilari disposizioni di legge e delle più elementari regole di sana e prudente gestione del soggetto autorizzato che connotano l’ attività bancaria”. Viene così elencata una serie di casi specifici, con crediti milionari concessi senza alcuna garanzia, mai restituiti e, nonostante questo, classificati come “in bonis” dalla banca. (…)

Leggi l’intero articolo di Antonio Fabbri pubblicato dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy