San Marino. Asset Banca, in Consiglio Grande e Generale lo scontro sul sistema bancario non si placa

San Marino. Asset Banca, in Consiglio Grande e Generale lo scontro sul sistema bancario non si placa

L’informazione di San Marino: Sistema bancario e finanziario: in Consiglio Grande e generale dopo il dibattito infuocato oggi si votano gli ordini del giorno / Opposizioni: Dimissioni vertici Bcsm e stop operazione Carisp / Maggioranza: ok a relazione finanze e Avanti con il rilancio

SAN MARINO. Dimissioni dei vertici di Banca centrale e nessun accorpamento di Asset Banca in Cassa di Risparmio. In Consiglio, lo scontro su sistema bancario e commissariamento di Asset banca non si placa. Anzi sale di tono. Le opposizoni, mai così unite come in questo momento (Pdcs, Psd, Ps, Rete e MdSi), infatti, alzano la voce e presentano due ordini del giorno congiunti contro Grais e Savorelli, rispettivamente presidente e direttore di Bcsm (“il blocco dei pagamenti in Asset è stato un grave errore e per quello Grais e Savorelli devono pagare e andare a casa”, afferma Alessandro Cardelli, Pdcs) e contro l’operazione, fortemente voluta dal Governo, di trasferire l’istituto di credito in liquidazione coatta e affossato dai debiti, in quella che dovrebbe rappresentare la banca di sistema, ovvero Carisp.

Odg che, oggi, dovrebbero andare al voto del Consiglio, insieme all’altro Odg della maggioranza che approva la relazione del segretario Celli e chiede al Governo di ricorrere al debito pubblico solo se assolutamente necessario. Sempre oggi sarà messa ai voti, come proposto dai consiglieri del Pdcs, la richiesta di procedura d’urgenza del Progetto di legge per l’istituzione di una commissione di inchiesta sulle banche. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy