San Marino. Maturità 2017: le tracce della seconda prova

SAN MARINO. Dopo la prima prova di italiano, i 119 studenti dei licei della Repubblica hanno affrontato la seconda prova scritta, diversa a seconda dell’indirizzo scolastico.

Indirizzi di studio Candidati
Liceo Classico 18
Liceo Linguistico 33
 Liceo Scientifico 40
Liceo Economico Aziendale 28

 

Indirizzi di studio Materia
Liceo Classico Latino
Liceo Scientifico Matematica
Liceo Linguistico

Lingua straniera

(Inglese o Tedesco)

Liceo Economico

Economia Aziendale

 

Liceo Classico: i maturandi hanno dovuto affrontare la versione di latino con un brano tratto dalle “Epistole a Lucilio” di Seneca. Il filosofo parla di due tipi di salute: quella dell’animo, che si ottiene principalmente con lo studio della filosofia, e quella del corpo, che l’uomo deve ricercare, ma solo come obiettivo secondario.

Liceo Linguistico

• prova di inglese:  è stato proposto un brano tratto dal romanzo”Funny Girl”, dell’autore contemporaneo Nick Hornby. Attraverso l’analisi delle tematiche e dei personaggi principali del romanzo, è stato chiesto ai candidati di delineare i profondi mutamenti che hanno coinvolto la società inglese e americana degli anni Sessanta.

• prova di tedesco:  è stato proposto uno dei racconti brevi di Heinrich Boll ”Wanderer, kommst du nach Spa “ (1950) . Il titolo riporta una citazione greca che esaltava l’eroismo e l’estremo sacrificio dei caduti durante la battaglia delle Termopili contro i Persiani. La frase veniva usata nelle scuole tedesche per giustificare l’indottrinamento della gioventù del terzo reich educata alla guerra e alla morte . Attraverso l’analisi delle tematiche e dei personaggi principali del romanzo, è stato chiesto ai candidati di riflettere sull’influenza nefasta del nazismo sui giovani e di descrivere la situazione della Germania nell’immediato dopoguerra.

Liceo Economico: analisi strategica per il lancio di un prodotto innovativo, focalizzandosi sull’analisi patrimoniale e del rendiconto finanziario di un’impresa industriale.

Liceo Scientifico, prova di matematica: problemi e quesiti su argomenti trattati durante l’ultimo anno di studio.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy