San Marino. Sistema bancario e fondi pensione, Canti (PDCS): “Ripartire facendo scelte di sistema”

San Marino. Sistema bancario e fondi pensione, Canti (PDCS): “Ripartire facendo scelte di sistema”

SAN MARINO. Sulla situazione del sistema bancario sammarinese e sui fondi pensione, interviene Stefano Canti, Consigliere PDCS, che in una nota odierna muove diverse critiche alla maggioranza di Governo.

(…) Ancora una volta dobbiamo constatare che, da una parte, la Maggioranza non è in grado di effettuare un confronto costruttivo in linea con quanto da loro stessi approvato in Consiglio, su un tema cos’ delicato come i fondi pensioni e, dall’altra parte, il Governo delibera tre decreti in una notte – uno per Banca CIS e due sui fondi pensione – senza alcun confronto a livello istituzionale. La stessa Maggioranza, e lo stesso Governo, che in campagna elettorale si era dichiarata grande sostenitrice di un metodo nuovo basato su confronto e condivisione. Relativamente al decreto sui fondi pensioni (FONDISS) ritengo che “l’operazione di sistema necessaria per salvaguardare i risparmi di migliaia di depositanti”, come definita dal Governo, debba essere chiarita. (…)

(…) L’attuale crisi bancaria è profondamente differente dalle precedenti a causa del clima di sfiducia dei correntisti e delle banche, rispetto all’operato degli ultimi sei mesi dei vertici di BCSM e del Congresso di Stato.

(…) Per recuperare la fiducia occorre fermarsi immediatamente, creare discontinuità con questo metodo e ripartire facendo scelte di sistema dove tutte le componenti possano esprimersi (BCSM; Governo; Banche; politica e parti sociali) e spiegando alla gente il progetto di rilancio del sistema bancario, in maniera trasparente.

Leggi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy