SAN MARINO. Durissimo oggi il Partito Democratico Cristiano Sammarinese con il governo della coalizione Adesso.sm, in una conferenza stampa condotta dal Segretario Generale Gian Carlo Venturini e dai consiglieri Marco Gatti, Massimo Andrea Ugolini e Pasquale Valentini.
Il decreto n.79 ritirato nel corso dell’ultima sessione consiliare è stato ritirato e nuovamente varato col n.87. In pratica è cambiato solo l’articolo che riporta la gestione dei fondi pensione ai competenti organismi previsti dalle precedenti leggi, ma ugualmente viene ipotizzato l’uso di detti fondi per sostenere il sistema bancario in difficoltà, in accordo con le forze sindacali. Per cui tutte le forze di opposizione hanno deciso di presentare un ulteriore ricorso, avente per oggetto proprio questo nuovo decreto, presso il Collegio dei Garanti della Costituzionalità delle norme.
Forti critiche alla trasformazione del credito di imposta in debito pubblico riproposta col decreto n. 87, alla convocazione del Consiglio in agosto senza una vera urgenza, alle decisioni sulla Cassa di Risparmio che sembrano favorire non meglio precisati speculatori esterni.