Rimini. Il concerto dei Divertido Trio per la Giornata Mondiale dell’Alzheimer

RIMINI. Domani, domenica 17 settembre dalle 16, l’Embassy ospiterà il concerto musicale ‘Divertido Trio’, organizzato dall’associazione Alzheimer Rimini onlus in occasione della XXIV Giornata Mondiale dell’Alzheimer.

Comunicato stampa
In occasione della XXIV Giornata Mondiale dell’Alzheimer, l’associazione Alzheimer Rimini onlus organizza per domenica 17 Settembre 2017 dalle ore 16.00 presso l’Embassy a Rimini, il concerto musicale “DIVERTIDO TRIO”. Durante l’iniziativa sarà possibile ricevere informazioni sulle attività, servizi e progetti in corso, comprese quelle per il sostegno al lavoro di cura e dei famigliari.
Sarà inoltre possibile ricevere e compilare un questionario conoscitivo per chi si prende cura e sarà messa a disposizione la Carta europea del familiare assistente per promuovere un’azione individuale, sociale e di governo per i loro diritti. La giornata è realizzata in collaborazione con Comune e Provincia di Rimini, Unione Comuni della Valmarecchia, Valconca e Comune di Riccione.
Collabora all’iniziativa il progetto sociale “I Bisogni dell’Alzheimer” promosso dalle associazioni: Alzheimer Rimini, Centro21, Tana Libera Tutti, con il sostegno del Centro di Servizio per il Volontariato – “Volontarimini” che presenterà le azioni che si stanno realizzando relative a queste tematiche e di formazione dei volontari.
Durante la manifestazione con offerta libera sarà distribuita dell’uva, proprio grazie all’Associazione Alzheimer Rimini anche a Rimini e a Riccione sono nati rispettivamente l’Amarcord Cafè (2010), lo Scaramaz Cafè (2013) e successivamente i “Centri d’Incontro” che costituiscono, con i Caffè Alzheimer presenti da diversi anni in tutta l’Emilia-Romagna, un importante punto di aggregazione e di confronto per i pazienti e i familiari che quotidianamente lottano con questa malattia.
Il gruppo musicale “DIVERTIDO TRIO” nasce dall’incontro di due amici riminesi con una amica giapponese che, come per gioco, si divertono a suonare i brani dei grandi autori della bossanova e della samba (Antonio Carlos Jobin, Joao Gilberto, Sergio Mendes, Vinicius De Moraes) ed a mescolarli, nel rispetto dello stile, a brani dei nostri celebri autori italiani (Luigi Tenco, Lucio Battisti, Gino Paoli) o di artisti d’oltremare (Sting), senza rinunciare ad eseguire qualche brano inedito scritto proprio da Laura Benvenuti. “Divertido Trio” propone così un bellissimo viaggio musicale oltre il tempo e lo spazio, accompagnato dalla voce e dal flauto traverso di Laura Benvenuti, dal basso elettrico di Giorgio Cavallari e dal pianoforte di Mayumi Okada.
Oltre che per le origini riminesi e per la composizione, la scelta del gruppo è stata guidata dalla considerazione che la musica costituisce uno strumento in grado di influenzare l’organizzazione funzionale e anatomica di alcune strutture del cervello (che è il principale organo bersaglio della malattia di Alzheimer), modellandone la plasticità neuronale, è un mezzo comunicativo e di incontro per non dimenticare “chi dimentica”. L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy