Rimini. La Sagra Musicale Malatestiana celebra Monteverdi con una nuova produzione teatrale

Rimini. La Sagra Musicale Malatestiana celebra Monteverdi con una nuova produzione teatrale

RIMINI. In occasione dle 450° anniversario della nascita di Claudio Monteverdi, la Sagra Musicale Malatestiana propone la prima esecuzione in forma scenica della prima parte dell’Ottavo Libro dei Madrigalli guerrieri e amorosi.’Libro Ottavo – Canti guerrieri’ si terrà sabato 23 settembre, alle 21.30, Complesso degli Agostiniani.

Comunicato stampa
La Sagra Musicale Malatestiana celebra il quattrocentocinquantesimo anniversario della nascita di Claudio Monteverdi, con la prima esecuzione in forma scenica della prima parte dell’Ottavo Libro dei Madrigali guerrieri e amorosi, raccolta stampata a Venezia nel 1638. Libro Ottavo- Canti guerrieri è il titolo dello spettacolo dove la più alta poesia italiana – tra cui le ottave del celebre Combattimento di Tancredi e Clorinda dalla Gerusalemme Liberata di Tasso– si offre come un vertiginoso esercizio di sperimentazione e come uno sguardo retrospettivo su trent’anni di attività compositiva del grande musicista.
La nuova produzione – in programma sabato 23 settembre ore 21.30 al Complesso degli Agostiniani di Rimini – è affidata a Muta Imago, compagnia teatrale guidata da Claudia Sorace e Riccardo Fazi, con un progetto che rispetta la sequenza dei madrigali pubblicati nell’Ottavo Libro, così da restituirne appieno la straordinaria contemporaneità e la vibrante retorica, permeata della gioia e della violenza dell’amore: quello primevo, carnale, misterioso e guerriero, che arriva all’improvviso e tutto sconvolge. Sulla scena, foresta pluviale che si trasforma in campo di battaglia, Muta Imago si confronta con due nomi della danza nazionale (Annamaria Ajmone e Sara Leghissa), coinvolgendo quattro performer e con l’Ensemble Arte Musica composto da sedici esecutori tra cantanti e strumentisti, tutti affidati alla direzione del clavicembalista Francesco Cera.
“È in uno spazio prima chiuso e oscuro, poi aperto e schietto –spiegano Claudia Sorace e Riccardo Fazi – che ci si prepara alla guerra o all’incontro amoroso; è qui che avviene il passaggio dalla polifonia al teatro musicale, la trasformazione dei madrigali nel dramma conclusivo del libretto, il Combattimento di Tancredi e Clorinda. Uno spazio liminale, al confine, dove le luci, la scena, le proiezioni video, fanno dei corpi dei protagonisti veri e propri paesaggi di tensione e desiderio”.
Dopo il debutto di sabato 23 settembre al Complesso degli Agostiniani, Libro Ottavo-Canti Guerrieri sarà, dal 29 settembre al 1 ottobre, in scena per Roma Europa Festival.
Biglietto: 12 euro
Per informazioni: www.sagramusicalemalatestiana.it, 0541 – 704294/95/96

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy