Primavera: la San Marino Academy pareggia a Bologna

Primavera: la San Marino Academy pareggia a Bologna

SAN MARINO. La formazionr Primavera della San Marino Academy ha inaugurato la propria stagione con uno scoppiettante 3-3 sul campo del Bologna. Sulla panchina delle biancazzurre debutto per il tecnico Filippo Zaghini.

Comunicato stampa
Esordio scoppiettante per la Primavera di Filippo Zaghini, che al Filippetti di Riale di Zola Predosa, in casa del Bologna per intenderci, inaugura la propria stagione con un pirotecnico 3-3 dove – assicura il tecnico della San Marino Academy – “a dominare sono stati decisamente gli attacchi”.
Al debutto anche lo stesso Zaghini che “nonostante sia un allenatore navigato e di una certa esperienza – commenta – devo dire che ero piuttosto teso ed emozionato per questa partita”.
Torna però a vestire subito i panni del lucido analizzatore, il tecnico della Primavera femminile della San Marino Academy, che sottolinea come “la sfida sia stata ricca di ribaltamenti di fronte e – dal canto nostro – non abbiamo fatto bene, per utilizzare un eufemismo, nel primo tempo; probabilmente abbiamo pagato le diverse distanze rispetto al nostro campo d’allenamento, ma anche l’intraprendenza del Bologna che giocava davanti al proprio pubblico ha avuto il suo peso”. La prima frazione è terminata sul 2-1 per le felsinee, capaci di costruire tanto e capitalizzare poco, a differenza del cinismo ostentato dalla San Marino Academy, a segno con Naghi per il momentaneo pareggio. Per le rossoblu a segno Zanetti e Massanaine.
Nella ripresa la partita cambia volto, frutto anche degli ingressi di Giorgi e Salvatori che portano grinta e vivacità in una “squadra che nel complesso difetta un po’ di carattere” – parola di Zaghini, che in questa partita non ha potuto nemmeno contare sull’intera rosa a disposizione perché alcune ragazze non sono ancora in età per disputare questo campionato, mentre altre sono alle prese col rientro da gravi infortuni.
L’inerzia è però invertita e la San Marino Academy – con Giovanetti ed ancora Naghi – ribalta il risultato, passando a condurre con due reti in rapida successione. La San Marino Academy sciupa un paio di opportunità per mandare al tappeto il Bologna ed allora è uno sfortunato intervento di Milena Michelotti, poco dopo la mezz’ora della ripresa, a dare il nuovo pareggio al Bologna – a segno con Bugamelli. Se poi le emiliane non sono tornate sopra nel punteggio è per via del pronto riscatto dell’estremo sammarinese, capace di disinnescare di piede l’ultima offensiva rossoblu.
“La nostra è una squadra piuttosto giovane per partecipare ad un campionato Primavera – rileva Zaghini – ed alcune ragazze, al debutto in categoria dopo le esperienze tra Esordienti e Giovanissime, hanno sentito molto l’incontro. I margini di miglioramento sono peraltro molto ampi e la formula vincente è quella del lavoro: maggiormente ci applichiamo, maggiormente cresceremo”.

Il tabellino

BOLOGNA – SAN MARINO ACADEMY 3-3

BOLOGNA
Benassi, Cattaneo (dal 49′ Bugamelli), Becchimanzi, Sciarrone, Rondelli, Addesso, Passariello (dal 21′ Massanaine), Pacella, Prinzivalli (dal 71′ Mingardi), Zanetti, Schipa
A disposizione: Siboni, Giuliano, Patelli, Berselli
Allenatore: Fabio Cino
SAN MARINO ACADEMY
Michelotti, Cola, Casali, Pozzi, Paolini, Saraga, Naghi, Mariotti, Crinelli (dal 63′ Giorgi), Fantini (dal 52′ Salvatori), Giovanetti.
A disposizione: Tomassini
Allenatore: Filippo Zaghini
Arbitro: Papparella
Marcatori: 3′ Zanetti, 23′, 70′ Naghi, 34′ Massanaine, 68′ Giovanetti, 78′ Bugamelli
Ammoniti: Pozzi, Saraga, Giorgi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy