Concorsi truccati: ai domiciliari il direttore della Scuola di studi tributari di Bologna

Concorsi truccati: ai domiciliari il direttore della Scuola di studi tributari di Bologna

L’Informazione di San Marino: Corruzione e concorsi truccati: sette docenti universitari arrestati / Uno di questi è il direttore della Scuola di studi tributari di Bologna, Consulente anche della Segreteria Finanze

SAN MARINO. Concorsi pilotati e ‘sistematiciaccordi corruttivi’ per sistemare i ‘propri’ ricercatori all’Università. E’ questa l’accusa alla base dell’inchiesta della Procura di Firenze che ieri mattina ha portato alla custodia cautelare per sette professori accademici. E non solo: se per sette docenti il Gip ha ordinato la misura degli arresti domiciliari, per altri 22 è stato decisa l’interdizione dall’insegnamento (e da ogni altro incarico in ambito universitario) per un anno. Oltre a questi 29 provvedimenti cautelari firmati dal giudice di Firenze Antonio Pezzuti, resta in sospeso la sorte di altri sette professori, per cui il gip deciderà al termine dell’interrogatorio. Ad eseguire l’operazione denominata “Chiamata alle Armi”, la Guardia di Finanza di Firenze. (…)
Uno dei sette docenti finiti ai domiciliari, Adriano Di Pietro, dirige la Scuola Europea di Alti Studi Tributari dell’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna. Scuola incaricata, con delibera del 13 marzo scorso, di supportare il gruppo di lavoro per il progetto di riforma delle imposte indirette. Consulenza da 65mila euro.
La Segreteria finanze intanto ha specificato: “Nessun legame diretto con il professore, ma una collaborazione avviata da tempo con la Scuola Europea di Alti Studi Tributari”.
Il professor Di Pietro ha collaborato anche con l’Università degli Studi di San Marino in veste di docente esperto tributarista. Nel ciclo di seminari “La terra della libertà – le libertà d’Europa”, organizzato dal Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Di Pietro era stato relatore dell’ultimo appuntamento del 2016. Già nel 2013 era stato relatore nel convegno su “L’integrazione fiscale europea. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy