Rimini. Approvata dal Senato la legge a sostegno dei piccoli Comuni

Rimini. Approvata dal Senato la legge a sostegno dei piccoli Comuni

Corriere Romagna: Piccoli Comuni, il Senato approva la legge per aiutarli / Un provvedimento che nella provincia di Rimini interessa 12 municipi

RIMINI. Via libera definitivo alla legge a sostegno dei piccoli Comuni. Con 205 voti a favore, nessuno contro e 2 astenuti, il Senato ha approvato le misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei loro centri storici.
“Un provvedimento che in provincia di Rimini interessa 12 municipi (Casteldelci, Gemmano, Maiolo, Mondaino, Montefiore, Montegridolfo, Montescudo-Montecolombo, Pennabilli, Saludecio, San Leo, Sant’Agata e Talamello), arrivato al traguardo dopo tre tentativi andati a vuoto nelle passate legislature – ricorda l’onorevole Tiziano Arlotti (Pd) –. Gli obiettivi della legge sono contrastare l’abbandono dei piccoli comuni, una dotazione dei servizi più razionale ed efficiente, la tutela dei beni artistici e culturali (con il sostegno anche alla diffusione dei quotidiani), la promozione dei mercati agricoli per la vendita diretta dei prodotti a chilometro zero, lo sviluppo della rete in banda ultra larga, la diffusione di itinerari turistici di mobilità dolce. Previste anche semplificazioni per il recupero dei centri storici in abbandono o a rischio spopolamento da riconvertire in alberghi diffusi, opere di manutenzione del territorio con priorità alla tutela dell’ambiente, la messa in sicurezza di strade e scuole, l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico e interventi in favore dei residenti e delle attività produttive insediate nei centri minori”. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy