San Marino. Centrale rischi: da domani operativa

San Marino. Centrale rischi: da domani operativa

SAN MARINO. Oggi sul sito di Banca Centrale della Repubblica di San Marino è apparso una comunicazione relativa alla entrata in vigore della Centrale Rischi,  sui cui si era già espresso favorevolmente  ed alla unanimità il Consiglio Grande e Generale accogliendo una Istanza d’Arengo

La Banca Centrale della Repubblica di San Marino comunica che, a decorrere dal consolidamento delle informazioni trasmesse dagli intermediari partecipanti alla Centrale dei Rischi al 30/09/2017, sarà reso disponibile mensilmente agli stessi l’ammontare del debito totale di ciascun cliente segnalato, con riguardo al sistema creditizio sammarinese.
La Centrale dei Rischi è un sistema informativo, gestito dalla Banca Centrale della Repubblica di San Marino, nel quale confluiscono le informazioni sull’indebitamento della clientela trasmesse dalle banche, dalle società finanziarie e dai fondi comuni di investimento il cui attivo è composto in maggioranza da crediti.
La Centrale dei Rischi ha l’obiettivo di:
migliorare la valutazione del merito creditizio della clientela e la gestione del rischio di credito;
elevare la qualità del credito concesso dagli intermediari;
accrescere la stabilità finanziaria del sistema creditizio;
favorire l’accesso al credito per la clientela “meritevole”.
La Centrale dei Rischi raccoglie e condivide con gli intermediari partecipanti le informazioni anagrafiche e quantitative sui finanziamenti concessi con soglia di censimento pari o superiore a euro 10.000, l’eventuale stato di insolvenza dei debitori per qualunque importo (cd. Sofferenze), le garanzie ricevute nonché ulteriori informazioni di dettaglio relative ai finanziamenti.
I soggetti debitori potranno richiedere la propria situazione segnalata in Centrale dei Rischi agli intermediari segnalanti e alla Banca Centrale. Al riguardo, il presente sito internet sarà integrato con le istruzioni e la modulistica per avanzare la richiesta di accesso ai dati e con ulteriori informazioni sulla Centrale dei Rischi.
Il servizio di centralizzazione dei rischi è disciplinato dall’art. 50 della Legge 165/2005 (LISF) e dalla Circolare BCSM n. 2015/02

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy