San Marino. Adesso.sm sulla questione Asset Banca

La coalizione ADESSO.SM ha fra le proprie priorità quella di fare trasparenza nel settore bancario-finanziario, mettere in sicurezza il sistema proteggendo risparmiatori e imprese, e rilanciare l’intero settore a supporto dello sviluppo sostenibile dell’intera economia Sammarinese.
Questo percorso ha incontrato una forte resistenza da parte di coloro che fin dalla creazione della piazza finanziaria senza regole, avvenuta alla fine degli anni novanta e che ha quasi distrutto il nostro Paese, hanno pesantemente condizionato con logiche politiche clientelari il funzionamento del sistema bancario. Questo ha determinato forti squilibri patrimoniali nelle banche, che hanno accumulato tantissimi crediti difficilmente recuperabili, oltre che per la crisi economica mondiale, perché in molti casi tali crediti sono stati erogati senza effettive garanzie.
La vicenda ASSET BANCA, messa a nudo ed illustrata da un’ampia e articolata relazione letta in Consiglio Grande e Generale, ha messo in luce cattive pratiche di gestione che hanno prodotto un dissesto divenuto problema fondamentale da risolvere per consolidare il percorso di risanamento e rilancio dell’intero sistema bancario. La soluzione di sistema, che vede CASSA DI RISPARMIO banca pubblica, fortemente impegnata come punto di riferimento per l’intero settore, permette finalmente di guardare in avanti con fiducia.
Negli ultimi mesi sono stati molti i tentativi, alla luce del tanto peggio tanto meglio, di bloccare questo percorso, l’unico possibile, non esitando a gettare discredito sul nostro sistema bancario e a danneggiare gli stessi correntisti e risparmiatori che a parole si diceva di volere tutelare. I ritardi accumulati sono dovuti anche a queste azioni.
Invece, finalmente l’obiettivo è stato raggiunto e a partire dal prossimo 6 novembre per i risparmiatori ASSET BANCA si avvierà il percorso di restituzione dei propri depositi secondo modalità che garantiscono che nessuno perderà nulla, a differenza di quello che è avvenuto in altre realtà, compreso la vicina Italia.
Contestualmente si è rafforzata la stessa CASSA DI RISPARMIO, dopo molti anni in cui si sono lasciati crescere i problemi semplicemente non affrontandoli, o peggio, cercando di nasconderli. Grazie anche al clima di collaborazione dell’intero sistema bancario e ad una rinnovata operatività di Banca Centrale, ci sono tutte le condizioni per iniziare un percorso di rilancio dell’intera economia sammarinese, di cui il sistema finanziario è parte fondamentale.
Alla luce delle consistenti risorse pubbliche investite, dovranno anche essere messe in campo tutte le più opportune iniziative per appurare le eventuali responsabilità per i danni arrecati al sistema bancario Sammarinese, anche per dovere di trasparenza verso i cittadini.

ADESSO.SM

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy