San Marino. Adesso.sm: ‘Vicenda Asset Banca al termine. Ora è possibile guardare avanti con fiducia’

San Marino. Adesso.sm: ‘Vicenda Asset Banca al termine. Ora è possibile guardare avanti con fiducia’

SAN MARINO. Attraverso un comunicato stampa Adesso.sm vuole fare il punto sulla questione Asset Banca, annunciando che dal prossimo 6 novembre si avvierà il percorso di restituzione dei depositi ai correntisti.

 

La coalizione ADESSO.SM ha fra le proprie priorità quella di fare trasparenza nel settore bancario-finanziario, mettere in sicurezza il sistema proteggendo risparmiatori e imprese, e rilanciare l’intero settore a supporto dello sviluppo sostenibile dell’intera economia Sammarinese.
Questo percorso ha incontrato una forte resistenza da parte di coloro che fin dalla creazione della piazza finanziaria senza regole, avvenuta alla fine degli anni novanta e che ha quasi distrutto il nostro Paese, hanno pesantemente condizionato con logiche politiche clientelari il funzionamento del sistema bancario. Questo ha determinato forti squilibri patrimoniali nelle banche, che hanno accumulato tantissimi crediti difficilmente recuperabili, oltre che per la crisi economica mondiale, perché in molti casi tali crediti sono stati erogati senza effettive garanzie.
La vicenda ASSET BANCA, messa a nudo ed illustrata da un’ampia e articolata relazione letta in Consiglio Grande e Generale, ha messo in luce cattive pratiche di gestione che hanno prodotto un dissesto divenuto problema fondamentale da risolvere per consolidare il percorso di risanamento e rilancio dell’intero sistema bancario.

Leggi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy