San Marino. Padre Daniele Moschetti con il libro “Sud Sudan”

San Marino. Padre Daniele Moschetti con il libro “Sud Sudan”

L’informazione di San Marino: Padre Daniele Moschetti, martedì 7 novembre, presenterà a San Marino il suo libro “Sud Sudan” / Guerre, neocolonialismo, migrazione
sud sudan, “un popolo crocifisso”

SAN MARINO Martedì alle 18 e 30, a Palazzo Graziani, le associazioni Unsolomondo e Carità Senza Confini hanno organizzato la presentazione del libro “Sud Sudan” di Daniele Moschetti, missionario comboniano da anni impegnato nel martoriato paese africano. L’abbiamo raggiunto telefonicamente durante il suo lungo tour per la penisola italiana.

Come mai questo incontro a San Marino? “Avevo conosciuto un gruppo di persone che erano venute in Kenya in baraccopoli, in cui c’erano alcuni che venivano da San Marino, e una di queste persone, quando ha saputo di questo pellegrinaggio speciale, di questi 60 incontri, mi ha chiesto se potevo venire anche a San Marino”.

Parlaci di un fenomeno che noi non conosciamo, quello dell’immigrazione “interna” all’Africa. “Le informazioni che abbiamo sull’Africa sono molto di parte perché le danno sempre comunque i media europei o americani, e sempre in modo parziale: sempre e solo le guerre, le carestie, la fame ecc. ma non ci dicono che comunque l’immigrazione di milioni e milioni di persone avviene esattamente in Africa, e ci sono paesi che, già in situazioni economiche difficili, accolgono in maniera molto solidale milioni di persone che si muovono, che si spostano anche per cercare lavoro, perché in Africa c’è lavoro. Quindi ci sono milioni di persone che vanno in Sudan, in Kenya, in Etiopia, in Angola, in Mozambico, in Nigeria a cercare il lavoro dove c’è. …” (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy