San Marino. “Finanziaria, tutto e il contrario di tutto”

San Marino. “Finanziaria, tutto e il contrario di tutto”

SAN MARINO. “La nuova Finanziaria? Tutto e il contrario di tutto”. Rete e Mdsi intervengono sul tema della nuova Finanziaria, che nei giorni scorsi è stata presentata ai cronisti dal Segretario di Stato per le Finanze, Simone Celli. Le due forze politiche sollevano non pochi dubbi sui contenuti della manovra di bilancio. 

Ecco riassunte le ultime dichiarazioni del governo sulla prossima finanziaria. Da un lato inneggia alla lotta ai furbetti dell’evasione fiscale, mentre pochi giorni prima vara lo scudo fiscale che, com’è noto, serve anche a far rientrare dall’estero i capitali non dichiarati.
Annuncia poi una finanziaria che “proteggerà i più deboli”, ma uno dei primi interventi governativi è proprio la riproposizione della minimum tax, una imposta nata nel 2011 con il governo del Patto per San Marino, poi prorogata da Bene Comune e che oggi ha contagiato anche Adesso.sm. 
La minimum tax è un’imposta profondamente iniqua, perché colpisce le aziende indistintamente in base al fatturato, senza tenere conto della reale capacità contributiva. Facciamo un esempio: se un’azienda ha un fatturato di 50.000,00 Euro e con questo a fatica copre i costi fissi di gestione (bollette, stipendi ecc), è costretta a pagare una imposta sul reddito, cioè la minimum tax, anche se non produce utile.

Leggi il comunicato. 

L’ironia di Ranfo sul bilancio del Governo.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy