San Marino. Presentato il progetto di valorizzazione della via Transappenninica

San Marino. Presentato il progetto di valorizzazione della via Transappenninica

La Serenissima: Grande successo per la conferenza sulla valorizzazione della via Transappenninica / Istituzioni sammarinesi e italiane a Domagnano per comprendere i dettagli dell’ambizioso progetto

SAN MARINO. Miglior battesimo non poteva essere decretato all’ambizioso Progetto di valorizzazione della via Transappenninica che, in epoca Protostorica, partendo dal colle di Covignano di Rimini, raggiungeva il Titano e i pianori appenninici e arrivava poi alle sponde tirreniche. Dalle dotti esposizioni scientifiche di Simona Rafanelli ed Elena Rodriguez, direttrici dei Museo di Vetulonia e di Verucchio, è emerso che la via Transappenninica avrebbe costituito poi in piena epoca villanoviana la continuità delle vie dell’Ambra che, dal bacino del Mar Baltico, si irraggiavano praticamente in tutto il mondo antico, per cui è da identificarsi un’importante via Transappenninica dell’Ambra, che coinvolge gli odierni territori di oltre 150 Comuni italiani e della Repubblica di San Marino.
Con questo progetto anche la Repubblica di San Marino, con i suoi insediamenti protovillanoviani ed etruschi e, sopra ogni cosa, per la sua contiguità con la incomparabile civiltà villanoviana di Verucchio, deve a buon diritto essere legittimata a far parte delle aree da comprendere nel più grande sistema di valorizzazione turistica che possa essere realizzato: quello relativo alle antiche vie dell’Ambra. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy