San Marino. Manzaroli non guiderà più la Nazionale

SAN MARINO. Massimo Bonini, direttore tecnico della Federazione Sammarinese Gioco Calcio, interviene per spiegare le motivazioni che hanno spinto la Nazionale a non rinnovare il rapporto con l’allenatore Pierangelo Manzaroli. 

[C.S.] Una decisione presa a malincuore, quella di operare un cambio alla guida della Nazionale di San Marino” – commenta il Direttore Tecnico della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio, Massimo Bonini. “Manzaroli – prosegue – è un allenatore sammarinese con tutti i requisiti necessari per poter allenare la Nazionale, ma ci siamo trovati a dover affrontare dei problemi all’interno del gruppo. Oltre ad avere le competenze tecniche e tattiche, è necessario anche poter gestire nel migliore dei modi le pressioni interne ed esterne: il gruppo si stava sgretolando e la FSGC ha maturato questa decisione”.

Una valutazione complessiva, quella che la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio ha stilato al termine del biennio internazionale di Qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018 – sottolinea Bonini. Per quel che riguarda il futuro della panchina della Nazionale di San Marino, il sesto Commissario Tecnico della storia non necessariamente dovrà rispondere al criterio di sammarinesità: “Quel che è certo è che dovrà trattarsi di un profilo in grado di gestire le pressioni che arrivano da dentro, ma anche da fuori il blocco Nazionale; in particolar modo dovrà dimostrarsi un bravo selezionatore, visto l’esiguo tempo a disposizione per poter allenare i giocatori. Viene da sé che al prossimo CT verrà chiesto di dare un impianto di gioco alla squadra. Sammarinese o no? Non guardiamo la targa, l’importante è che abbia i giusti requisiti”.

Nessun contatto è stato ancora avviato: la decisione di cambiare – comunicata a Pierangelo Manzaroli ed allo staff – è stata presa recentemente: “Ci prenderemo tutto il tempo necessario per operare la scelta più giusta ed atta al miglioramento della Nazionale di San Marino” – chiosa Massimo Bonini, Direttore Tecnico della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio.

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy