San Marino. Importante onorificenza per un sammarinese residente a Grenoble

San Marino. Importante onorificenza per un sammarinese residente a Grenoble

SAN MARINO. Stéphan Gemmani, sammarinese residente a Grenoble, ha ricevuto sabato scorso, nel salone d’onore della Prefettura della cittadina francese, l’altissima distinzione di Cavaliere dell’Ordine Nazionale del Merito, ideata da Chales de Gaulle per onorare i civili che si sono distanti in diverse attività a sostegno del popolo francese.

[c.s.] Sabato, 18 novembre. Il salone d’onore della Prefettura di Grenoble accoglieva numerose persone per il rilascio dell’altissima distinzione di cavaliere dell’Ordine nazionale del merito al connazionale Stéphane Gemmani.
Ricordiamo che questa distinzione è stata creata dal presidente Charles de Gaulle per onorare i civili che si sono distinti in diverse attività verso il popolo francese o residenti in Francia ed è una della più alte distinzione per un civile .
E stato il Dottore Xavier Emmanuelli persona nota nel Mondo per le sue iniziative umanitarie. Emmanuelli è stato Segretario di Stato all’Azione Umanitaria d’urgenza, Co –fondatore di “Medici senza frontiere” e fondatore del SAMU sociale di Parigi. E stato lui ad onorare il signore Gemmani.
Stéphane, ha creato 27 anni fa, all’età di 19 anni, il VINCI (Veicolo d’Intervento contro l’Indifferenza). Quest’associazione fondata nello scopo di venire in aiuto ai senzatetto girava, ed ancora attualmente, la notte le vie di Grenoble per dare un po’ di calore umano, d’assistenza e di conforto agli individui che sono in angustia sociale e vivono sui marciapiedi …. E 29 anni dopo quest’associazione continua il suo compito perché purtroppo la miseria non sta calando ma in aumento; questo dovuto a diversi ragioni.
Questa volontà di venire in aiuto ai bisognosi Stéphane l’ha avuto da piccolo quando accompagnava i suoi genitori nel mercato coperto dove loro avevano un banco e Stephane vedeva la gente cercare nei bidoni dell’immondizia la frutta la verdura che i negozianti buttavano via e a loro gli serviva per non morire di fame e alla fine del mercato i genitori davano ad alcune famiglie del cibo rimasto. Stéphane si è detto “non posso stare senza far niente” ed ha creato questa struttura. Stéphane è un esempio concreto dello spirito di solidarietà che anima un sammarinese; e cosi dimostra come i sammarinesi siano pronti ad ospitare, aiutate come si è visto anche durante la guerra a San Marino con i numerosi sfollati italiani .
Per Stéphane San Marino non è solo la terra d’origine dei suo nonni , Stéphane viene spesso in Repubblica per le ferie avendo una residenza a Borgo Maggiore
Oltre al dottore Emmanuelli, molte personalità civile e religiosi erano presenti tra le quali il Prefetto dell’Isère. San Marino era rappresentato dal console Eliane Rastelli e dal Presidente onorario della Comunità René Rastelli che anche conosce bene il termine aiutare gli altri facendo parte di più strutture umanitarie tra le quali il Soccorso Popolare Francese .

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy