San Marino. L’intervento del Segretario Celli in merito alle dimissioni del dott. Capuano da Bcsm

San Marino. L’intervento del Segretario Celli in merito alle dimissioni del dott. Capuano da Bcsm

SAN MARINO. Di seguito l’intervento del Segretario alle Finanze Simone Celli fatto oggi in Consiglio Grande e Generale, in merito alle dimissioni del dott. Capuano e alla situazione in Banca Centrale.

[c.s.] Eccellenze,

Membri del Consiglio Grande e Generale,

in data 16 novembre 2017 è giunta presso la Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio la lettera del Dott. Raffaele Capuano con cui manifestava la volontà di non proseguire il rapporto di collaborazione con la Banca Centrale della Repubblica di San Marino.

Dopo alcuni tentativi tesi a promuovere un ripensamento da parte del dott. Capuano così da rivedere la propria decisione, tra le giornate di lunedì e martedì della settimana corrente è giunta la definitività di tale assunzione.

La nomina di Capuano avvenne sulla base di alcune precise indicazioni fornite dall’autorità di governo al Consiglio Direttivo di Banca Centrale. Si voleva individuare una figura che fosse capace di garantire un rapporto di qualità con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e con Banca d’Italia, che avesse un profilo di carattere preminentemente istituzionale e che avesse maturato precedentemente esperienze professionali analoghe, per ruolo e per funzioni, alla direzione generale di Banca Centrale.

Con il dott. Raffaele Capuano si era giunti alla nomina di un professionista superpartes, in grado di traghettare il sistema bancario e finanziario fuori dalla tempesta che lo ha investito a partire dal 2008.

Visto il pregresso inquadramento presso il Mef, non è affatto un mistero che la nomina del dott. Capuano sia avvenuta con l’avvallo italiano e questo è bene rimarcarlo anche in questa importante occasione di confronto politico e istituzionale.

Leggi l’intervento

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy