‘Un mondo senza pena di morte’: anche San Marino al congresso dei Ministri della Giustizia a Roma

‘Un mondo senza pena di morte’: anche San Marino al congresso dei Ministri della Giustizia a Roma

SAN MARINO. Il Segretario di Stato Nicola Renzi è intervenuto oggi a Roma nell’ambito del 10° Congresso Internazionale dei Ministri della Giustizia, organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio, dedicato al tema “Un mondo senza pena di morte”. Renzi ha ricordato che San Marino è uno dei primi Paesi al mondo ad aver abolito la pena capitale.

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Nicola Renzi, è oggi a Roma per partecipare al 10° Congresso Internazionale dei Ministri della Giustizia dedicato al tema “Un mondo senza pena di morte”, organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri italiano e con la Confederazione Svizzera. Ad accompagnare Renzi, l’Ambasciatore della Repubblica di San Marino in Italia, Daniela Rotondaro, e il Segretario Particolare, Michele Andreini.

L’evento si iscrive nelle iniziative che la Comunità di Sant’Egidio promuove annualmente nell’ambito della campagna internazionale per la moratoria universale sulla pena capitale che vede svolgersi oggi, il Congresso dei Ministri della Giustizia, e il prossimo 30 novembre l’iniziativa “Città per la vita”: una giornata in cui le città aderenti all’iniziativa globale realizzano eventi dedicati al tema ed illuminano un monumento simbolico per dire “NO” a tale pratica inumana. Anche San Marino illuminerà il Palazzo Pubblico, per confermare il proprio sostegno all’abolizione della pena di morte.

Prima di prendere la parola nella Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari alla Camera dei Deputati, Renzi è stato ricevuto dalla Presidente Laura Boldrini, insieme ai Capi delegazioni e al Presidente della Commissione Affari Sociali Mario Marazziti.
Nel suo intervento Renzi ha richiamato l’attiva collaborazione che lega la Repubblica alla Comunità di Sant’Egidio, ed in particolare la profonda adesione al tema della giornata; ha riconosciuto quanto “San Marino vanti un percorso virtuoso in tale direzione ed oggi colga questa straordinaria opportunità per riproporre, così come afferma in tutte le sedi internazionali, il manifesto di un Paese, l’antica Repubblica del Titano, che è stato tra i primi al mondo ad abolire la pena capitale”.

Leggi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy