San Marino. Commissione Esteri, tiene banco il negoziato con l’Ue

San Marino. Commissione Esteri, tiene banco il negoziato con l’Ue

SAN MARINO. Il negoziato con l’Unione europea è stato il filo conduttore della Commissione Consiliare Affari Esteri. A tenere banco l’intervento del Segretario Nicola Renzi, che ha illustrato i risultati dell’ultima missione ad Andorra con le delegazioni dei tre Paesi impegnati nel negoziato per l’accordo: San Marino, Monaco e la stessa Andorra.

La seduta odierna della Commissione si apre con il riferimento del Segretario di Stato Nicola Renzi sugli esiti dell’ultima missione ad Andorra con le delegazioni dei tre Paesi impegnati nel negoziato per l’accordo di Associazione con l’Ue, quindi San Marino, Monaco e Andorra. “E’ stata una missione positiva- afferma- in cui si sono registrate ulteriori conferme alla volontà di tutti e tre i Paesi di continuare il percorso avviato”. Non solo, la notizia del raddoppio delle sedute negoziali programmate per il 2018, rispetto le quattro di quest’anno, è “frutto della convinzione che l’Ue ha percepito nei tre Paesi di intraprendere questa strada impegnativa e complessa”. I tre Paesi, fa sapere Renzi, si sono dati nuovamente appuntamento sul Titano, per il prossimo 1° Aprile, in occasione della Cerimonia di insediamento della prossima Reggenza, in cui l’Oratore sarà il primo ministro monegasco Serge Telle. Nel comma Comunicazioni seguono gli interventi dei commissari incentrati sull’Ue e anche sulla proposta di organizzare corsi di formazione per la politica avanzata dall’Università di San Marino. Inoltre, Matteo Zeppa di Rete richiede possa essere messo all’Odg della prossima convocazione un dibattito sulla relazione annuale della Gendarmeria sulle richieste di residenze e permessi di soggiorno.

Leggi il resoconto.

Sono intervenuti

Comma 1. Comunicazioni

Nicola Renzi, Segretario di Stato per gli Affari Asteri

Giuseppe Maria Morganti, Ssd

Stefano Palmieri, Rf

Alessandro Bevitori, Ssd, presidente

Francesco Mussoni, Pdcs

Gian Matteo Zeppa, Rete

Jader Tosi, C10

Margherita Amici, Rf

Denise Bronzetti, Ps

Dalibor Riccardi, Psd

Comma 6.

a) Proposte relative a metodi di confronto sull’aggiornamento del negoziato con l’Unione Europea e Ordine del Giorno presentato dal Consigliere Gian Matteo Zeppa per impegnare il Governo a riferire almeno trimestralmente alla Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri sullo stato dei negoziati dell’accordo di associazione con l’UE/ Odg ritirato. E’ approvato un Odg condiviso da tutti i gruppi consiliari.

b) Ordine del Giorno presentato dal Consigliere Gian Matteo Zeppa affinché sia indetto apposito referendum confermativo per l’accordo di associazione con l’UE /Odg ritirato

Punto a) Odg del consigliere Zeppa ritirato e approvato all’unanimità Odg sottoscritto da tutti i gruppi consiliari in favore di convocazioni trimestrali della Commissione Affari esteri, in seduta segreta, sugli sviluppi del negoziato con l’Unione europea.

Nicola Renzi, Segretario di Stato

Gian Matteo Zeppa, Rete

Francesco Mussoni, Pdcs

Giuseppe Maria Morganti, Ssd

Dalibor Riccardi, Psd

Fabrizio Francioni, Ssd

Gian Matteo Zeppa, Rete

Sds, Nicola Renzi

Gian Matteo Zeppa, Rete

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy