San Marino. Concluso con successo il trasferimento degli ospiti al ‘Casale la Fiorina’

San Marino.  Concluso con successo il trasferimento degli ospiti al ‘Casale la Fiorina’

SAN MARINO. Segreterie Interni e Sanità, insieme all’ISS, spiegano le fasi del trasferimento degli ospiti della Casa di Riposo/RSA dell’Ospedale di Stato nella sede della RSA “La Fiorina” avviato a seguito della presa in carico da parte dell’Istituto Sicurezza Sociale della struttura del “Casale La Fiorina” e completato a fine novembre.

 

A fine novembre si è concluso con successo, il trasferimento degli ospiti della Casa di Riposo/RSA dell’Ospedale di Stato nella sede della RSA “La Fiorina”, avviato a seguito della presa in carico da parte dell’Istituto Sicurezza Sociale della struttura del “Casale La Fiorina”, nell’ambito del progetto di unificazione delle case di riposo, come richiamato dal Consiglio Grande e Generale con l’approvazione all’unanimità, nel gennaio 2016, della relativa Istanza d’Arengo e a seguito dell’accordo sottoscritto tra il Governo e le Organizzazioni Sindacali il 24 novembre scorso.

Il trasferimento, dopo l’autorizzazione da parte dell’Authority sanitaria, è avvenuto secondo una procedura che prevedeva più fasi, appositamente studiate in base ai nuclei di ospiti – e al loro grado di autosufficienza – in cui è suddivisa la Casa di Riposo.
Si ritiene necessario spiegare, tuttavia, come il processo di unificazione abbia però richiesto l’intervento e il perfetto coordinamento di una molteplicità di soggetti e uffici data la notevole complessità dell’intero percorso di unificazione. Sono infatti stati coinvolti tutti gli enti e strutture interessate, ma anche numerosi servizi pubblici e associazioni di volontariato per consentire che tutto potesse avvenire al meglio. Contemporaneamente alla trattativa tra il governo, la proprietà del Casale, l’ente gestore, le Organizzazioni Sindacali e l’Istituto per la Sicurezza Sociale, si è svolto un lavoro in equipe tra i vari servizi e uffici coinvolti sia dal punto di vista amministrativo, ma anche tecnico e sanitario.

Leggi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy