San Marino. Riciclaggio soldi della cricca delle bancarotte

San Marino. Riciclaggio soldi della cricca delle bancarotte

Antonio Fabbri su L’informazione di San Marino: Riciclaggio soldi della cricca delle bancarotte. Ascoltati i testimoni e i prestanome

SAN MARINO Nuova udienza, ieri, per il processo che vede imputati Modestino Tartaglione, 66enne di Fiano Romano, Walter Dezi, 57enne di Roma, e il sammarinese, noto commercialista, Aldo Geri di 52 anni. I tre sono accusati di avere occultato il denaro in concorso tra loro proveniente da bancarotte. Viene contestato il riciclaggio per una somma complessiva pari a 1,3 milioni.

Nell’udienza di ieri, il primo dei testimoni ascoltato è stato il Direttore dell’Aif, Nicola Veronesi, che ha ricostruito i flussi finanziari e ripercorso i rapporti dell’agenzia di informazione finanziaria.

Singolari le testimonianze dei tre prestanome, due avvicendatisi come amministratori uno come presidente della Mercury, la società attraverso la quale sono stati secondo l’accusa movimentati i denari. Praticamente tutti e tre hanno affermato che il loro compito era solo quello di apporre firme e recarsi in banca. Uno di loro ha anche candidamente ammesso che la merce che trattava la Mecury a San Marino non si è mai vista. Le accuse, lo si è compreso anche dalle domande formulate, vengono sostanzialmente contestate dalle difese degli imputati, gli avvocati Massimiliano Annetta e Dennis Beccari per Dezi, l’avvocato Gian Nicola Berti per Geri, e l’avvocato Daniele Cherubini per Tartaglione. Prossima udienza fissata al 15 gennaio 2018.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy