San Marino. Incontro Fondiss: giudizio positivo per l’Unione Sammarinese dei Lavoratori

San Marino. Incontro Fondiss: giudizio positivo per l’Unione Sammarinese dei Lavoratori

SAN MARINO. Giudizio positivo per l’Unione Sammarinese dei Lavoratori sull’incontro che si è tentuo lunedì, promosso dal Comitato Amministratore Fondiss, con tutte le parti sociali che contribuiscono all’incremento del fondo. Per l’USL ‘ora è il momento di un maggiore impegno per disegnare un piano di investimenti che garantiscano i contributi lavoratori ed al contempo contribuiscano allo sviluppo del Paese’.

L’Unione Sammarinese dei Lavoratori esprime un giudizio positivo sull’incontro che il Comitato Amministratore di Fondiss ha promosso lo scorso lunedì con tutte le parti sociali che contribuiscono economicamente all’incremento del fondo che dovrà garantire la pensione integrativa ai lavoratori sammarinesi.
E’ stata l’occasione per ribadire con forza la necessità di un maggiore peso delle forze sociali nella gestione del Fondo che esse sole contribuiscono ad alimentare e nel quale le loro rappresentanze “contano” in totale due voti rispetto ai tre attribuiti alla componente espressa dai partiti politici; sino a richiedere una incisiva modifica normativa che escluda i partiti dalle scelte gestionali di Fondiss, attribuendole solo alle rappresentanze di “chi ci mette i soldi”.
Richieste riproposte il giorno successivo nell’incontro con il Governo.
La “Politica” dovrebbe infatti limitarsi ad un controllo rigoroso dell’operato di una governance di esclusiva matrice “economico-sociale”, magari con un collegio sindacale ad hoc e non “a scavalco” con quello dell’ISS, come avviene oggi.
E se sino ad ora il Comitato Amministratore ha gestito i contributi con la dovuta prudenza limitandosi a depositarli prima negli istituti bancari sammarinesi poi, di fronte alle incertezze del sistema bancario, in un deposito fruttifero a termine presso la Banca Centrale, è ora il momento di un maggiore impegno per disegnare un piano di investimenti che garantiscano i contributi lavoratori ed al contempo contribuiscano allo sviluppo del Paese.

Leggi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy