San Marino. Atletica leggera : la 46esima Podistica di Natale fà correre tutti

SAN MARINO. Il resoconto della tradizionale corsa svoltasi ieri.

[c.s.] E’ un’edizione storica, quella andata in scena in questa domenica fredda, ma soleggiata. Oltre 1600 appassionati della corsa hanno preso parte alla 46 esima edizione della Podistica di Natale, organizzata egregiamente dal Gruppo Podistico Atletico San Marino. Una macchina organizzativa che fin dalle prime ore del mattino si è messa in moto per garantire un servizio ed un ‘esperienza sportiva indimenticabile ai numerosi atleti venuti da tutta Italia.

Alle 9.30, parte la gara competitiva : sono 440 gli atleti che percorrono i 16.85 km ad un ritmo subito molto impegnativo. I due  atleti marocchini, Zitouni e Benhamdane partono in testa e al 5° chilometro, Zitouni Youness impone il suo ritmo : “ Non volevo farmi sorprendere dall’accelerazione finale” (l’anno scorso finì al 2° posto) e và a vincere in 56’47’’. Segue Benhamdane Rachid in 58’21’’. Sale sul podio anche Matteo Felici, primo sammarinese che conclude in 58’37’’. In campo femminile, è la forlivese Anna Spagnoli a staccarsi a partire dal 10° chilometro e ad avere la meglio su Laura Giordano. Laura Ricci sale sul terzo gradino del podio. La vincitrice corre in 1 ora 07’19’’ e dichiara :” E’ un percorso molto bello per la panoramica, ma soprattutto molto allenante.”

La Podistica di Natale  è nota anche per la sua parte popolare.  Circa mille  partecipanti si sono suddivisi sui tre percorsi non competitivi di 3km, 7km e 16.85km.

Nel settore giovanile, oltre 80 ragazzi e ragazze si sono contesi il podio sulle varie distanze su pista, dai più piccoli (4 anni) alla categoria allievi (16 anni). Da notare la folta partecipazione dei bimbi di Giochiamo allo Sport che hanno percorso 3 km.

Infine, ci sono state due batterie Special Olympics ( junior e adulti). L’arrivo degli atleti è stato salutato da tutto il pubblico presente con un caloroso applauso.

Alla cerimonia di premiazione, un momento speciale è stato riservato a Melissa Michelotti . L’atleta della nazionale sammarinese di atletica leggera, cresciuta atleticamente nel Gpa San Marino, è stata premiata per il brillante risultato conseguito ai Giochi dei Piccoli Stati d’Europa alla presenza del Segretario di Stato all’Istruzione, Cultura e Sport Marco Podeschi, del Capitano di Castello di Serravalle Vittorio Brigliadori e del Presidente della Federazione Sammarinese di atletica leggera Daniele De Luigi.

Soddisfatto il Presidente del sodalizio sammarinese, Carlo Tasini :” La Podistica di Natale ha un fascino particolare non solo sui sammarinesi, ma anche su atleti di tutta la penisola. Il percorso si contraddistingue per la difficoltà del saliscendi che mette a dura prova la resistenza degli atleti. La numerosa partecipazione ci gratifica per gli sforzi che tutto il gruppo ha fornito per far sì che ogni partecipante viva un’esperienza indimenticabile”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy