San Marino. I timori dell’Anis dopo il report del Fondo Monetario

San Marino. I timori dell’Anis dopo il report del Fondo Monetario

L’Informazione di San Marino: “Indicazioni Fmi mai ascoltate negli anni ecco perche’ siamo in questa situazione” / Timori Anis dopo il report del Fondo monetario: “Troppi dipendenti pubblici, indebitarsi per fare investimenti è utile al Paese non lo è per pagare la spesa corrente. Si cambi rotta”

SAN MARINO. “Il report preliminare del Fondo Monetario ha messo in luce diverse criticità del sistema economico di San Marino, criticità già evidenziate nel corso delle pre- cedenti visite: se non avessimo sottovalutato queste indicazioni, che si ripetono ormai da anni, oggi forse non ci troveremmo in questa situazione”. L’Anis (Asosciazione industriali) è categorica: la politica prenda spunto dai suggerimenti del Fmi senza più ritardi. “Il Fmi – scrive Anis – ha confermato per San Marino, anche nel 2018, una stima di crescita attorno all’1%, quindi inferiore perfino a quella italiana, che nell’Eurozona è tra le più basse. Ma non ci si deve stupire: i nostri vicini hanno effettivamente messo mano ad alcuni ambiti importanti come il mercato del lavoro con il Jobs Act e hanno agevolato gli investimenti delle imprese, con i super-ammortamenti. (…)

Debito pubblico – continua la nota degli industriali – che inizia ad assumere proporzioni davvero preoccupanti anche a San Marino, mettendo una seria ipoteca sui futuri servizi pubblici e sulla capacità di rinnovare le infrastrutture. Come abbiamo sempre detto, indebitarsi per fare investimenti utili al Paese è una cosa, chiedere soldi per pagare la spesa corrente è un’altra. Serve una profonda revisione di queste spese, che non riguarda solo il numero dei dipendenti pubblici, comunque valutato come eccessivo anche dal Fmi.Occorre stabilire quali siano i servizi essenziali che lo Stato può e deve mantenere, mettendo a mercato gli altri. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy