San Marino. Consiglio G. e G. (24 gennaio 1-febbraio), accolte 4 Istanze d’Arengo

San Marino. Consiglio G. e G. (24 gennaio 1-febbraio), accolte 4 Istanze d’Arengo

SAN MARINO. Seduta odierna pomeridiana del Consiglio Grande e Generale. Resoconto San Marino News Agency 

Seduta del pomeriggio 

Il Consiglio Grande e Generale nella seduta odierna prosegue l’esame delle Istanze d’Arengo, all’indomani dei lavori notturni in cui è stato approvato all’unanimità l’Odg sottoscritto da tutte le forze consiliari, (il testo scaturito dalla vicenda che riguarda Elena Tonnini di Rete, convocata dal tribunale del Lussemburgo, a seguito di una richiesta risarcitoria dell’azienda Advantage Financial di Francesco Confuorti).

Delle cinque istanze d’Arengo esaminate oggi, ne sono accolte quattro. Via libera quindi a maggioranza all’istanza n. 21 “per il potenziamento del servizio mensa del Centro storico di Città”. Approvazione unanime poi per la n. 25, “Per la tutela, la conservazione e la valorizzazione della residenzialità nel centro Storico del Castello di San Marino”, poi passa con 29 voti a favore 12 contrari e un astenuto la n. 26   “Per l’installazione di una “casa dell’acqua” in ogni Castello della Repubblica”. Accolta a maggioranza anche l’istanza n. 31 “per l’introduzione di una legge speciale che tuteli chi è estromesso per vari motivi dal mondo del lavoro e che garantisca ad ogni cittadino di far fronte ai bisogni di sostentamento funzionali alla conduzione di una vita dignitosa”. Al contrario, viene respinta l’istanza n. 8 su cui si apre un lungo dibattito incentrato sull’Iss. L’istanza infatti mira a introdurre “interventi celeri finalizzati ad arrestare il progressivo declino del comparto sanitario ospedaliero e a recuperarne le condizioni che in passato ne hanno fatto un’eccellenza”.  Per il Segretario di Stato alla Sanità, Franco Santi, l’istanza è da rigettare perché “non è accettabile il livello di analisi e di giudizio contenuto che non tiene conto di come effettivamente stanno le cose”. Per Marianna Bucci di Rete, “l’istanza lancia un vero e proprio grido d’allarme, ci chiede di fare qualcosa”. Denise Bronzetti, Ps, presenta un Odg, sottoscritto da tutti i gruppi di opposizione, per richiedere un dibatitto in Consiglio Grande e Generale dedicato “alla situazione generale dell’Iss, alle prospettive future di sviluppo dell’intero ospedale e della cura della salute”. I consiglieri di maggioranza e lo stesso Segretario di Stato ricordano come il dibattito e il confronto sull’Iss sia già stato avviato con le audizioni del comitato esecutivo dell’istituto in Commissione consiliare IV, che proseguiranno nei prossimi mesi. L’Ordine del giorno viene quindi respinto, come la stessa istanza n. 8.

La seduta si interrompe e l’esame delle istanze d’Arengo proseguirà domani mattina.

Interventi

Comma 9. Istanze d’Arengo.

Istanza n. 21  per il potenziamento del servizio mensa del Centro Storico di San Marino Città /approvata a maggioranza

Guerrino Zanotti, Sds Affari Interni

Grazia Zafferani, Rete

Matteo Ciacci, C10

Denise Bronzetti, Ps

Fabrizio Perotto, Rf

Francesco Mussoni, Pdcs

Roberto Joseph Carlini, Ssd

Guerrino Zanotti, Sds Affari Interni

Roberto Ciavatta, Rete

Matteo Ciacci, C10

Iro Belluzzi, Psd

Francesco Mussoni, Pdcs

Guerrino Zanotti, Sds Affari Interni

Istanza n. 8 “Per interventi celeri finalizzati ad arrestare il progressivo declino del comparto sanitario ospedaliero e a recuperarne le condizioni che in passato ne hanno fatto un’eccellenza”. /Istanza Respinta, Odg di Ps Respinto

Franco Santi, Sds per la Sanità

Teodoro Lonfernini, Pdcs

Marianna Bucci, Rete

Iro Belluzzi, Psd

Denise Bronzetti, Ps

Odg firmato da tutte le forze di opposizione. ‘Il Consiglio Grande e Generale, a seguito dell’Istanza d’arengo n.8 e del successivo dibattito, da cui emergono criticità sul comparto sanitario, impegna il segretario agli Affari Interni, l’Ufficio di presidenza, ad inserire all’odg della prossima sessione consiliare un apposito dibattito sulla situazione generale dell’Iss, sulle prospettive future di sviluppo dell’intero ospedale e della cura della salute e modalità nonché degli stanziamente per perseguire i migliori obiettivi’. Siamo disponibii a trattare l’Odg con le forze di maggioranza qualora fossero interessate finalmente a sviluppare un dibattio in quest’Aula.

Jader Tosi, C10

Roberto Ciavatta, Rete

Emmanuel Gasperoni, Rf

Stefano Canti, Pdcs

Eva Guidi, Ssd

Franco Santi, Sds Sanità

Denise Bronzetti, Ps

Marianna Bucci, Rete

Jader Tosi, C10

Roberto Ciavatta, Rete

Denise Bronzetti, Ps

Jader Tosi, C10

Franco Santi, Sds Sanità

Dichiarazioni di voto su Odg presentato da Denise Bronzetti, Ps

Matteo Ciacci, C10

Marianna Bucci, Rete

Iro Belluzzi, Psd

Stefano Canti, Pdcs 

Leggi il resoconto SMNA

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy