San Marino. Asset Banca, Celli: ‘Elementi robusti che motivano il provvedimento di liquidazione’

San Marino. Asset Banca, Celli: ‘Elementi robusti che motivano il provvedimento di liquidazione’

L’Informazione di San Marino: Asset e calo della raccolta bancaria. Celli sulla LCA: “Riteniamo ci siano elementi robusti che motivano il provvedimento di liquidazione”

SAN MARINO. Asset banca, credito d’imposta e raccolta bancaria. La Commissione Finanze affronta alcuni aspetti legati a interpellanze trasformate in mozioni e mozioni trasformate in ordini del giorno.
Asset banca. Si tratta della mozione, seguita all’interpellanza presentata dai Consiglieri Marco Gatti e Stefano Canti del Pdcs, sulla nomina del Commissario dopo la sospensione degli organi di amministrazione di Asset Banca. Dice Francesco Mussoni, Pdcs: “Dall’interpellanza che risale ad aprile 2017 sono intercorsi molti mesi e sarebbe ora di avere risposta, le situazioni si sono aggravate, formalmente Asset non esiste più, potrebbe esistere giuridicamente se il tribunale contesterà i provvedimenti in essere, c’è infatti il ricorso dei correntisti”.
Replica Simone Celli, segretario Finanze: “Le considerazioni di Mussoni vanno valutate, la vicenda Asset è complessa. Certo non si può sottacere che il commissariamento ha avuto criticità nella sua gestione, ha avuto un’evoluzione che ha creato l’implementazione delle criticità esistenti interne all’istituto. Poteva essere gestito meglio il commissariamento? Nel rispetto dell’autonomia, come Segreteria Finanze non posso non evidenziare le criticità dei 6 mesi di commissariamento, soprattutto per la lungaggine, però nella relazione con cui il commissario indicava come soluzione la liquidazione coatta, io credo che siano stati prodotti elementi che giustificano il commissariamento. Sulle osservazioni di Mussoni su cosa accadrà se il tribunale dovesse dichiarare accoglibile la richiesta di sospensione del provvedimento di Lca, al momento non ci permettiamo di entrare nel merito, potrebbe sembrare una interferenza, attendiamo rispettosi la pronuncia del giudice. Riteniamo tuttavia ci siano elementi robusti che motivano il provvedimento di liquidazione”. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy