San Marino. Introdotto l’obbligo di soccorso animali

San Marino. Introdotto l’obbligo di soccorso animali

SAN MARINO. D’ora in poi sul Titano sarà obbligatorio prestare soccorso ad animali coinvolti in incidenti stradali. Lo stabilisce il progetto di legge di iniziativa popolare approvato dal Consiglio Grande e Generale nel corso dell’ultima seduta. La proposta ha ottenuto l’unanimità. Durante la seduta si è discusso anche del regolamento sulle Unioni Civili, tema da mesi al centro del confronto tra le forze politiche. 

Nell’ultimo giorno dei lavori consiliari, l’Aula approva due progetti di legge in seconda lettura: il primo, “Tutela legale e assicurativa dei dipendenti pubblici e di coloro che agiscono nell’interesse pubblico” viene promosso con 23 voti a favore, 12 contrari e 2 astenuti.  Mentre ottiene l’unanimità il secondo Pdl, di iniziativa popolare,  che introduce nel Codice Stradale l’obbligo di soccorso di animali in caso di incidente.

In serata si apre il comma 19, dedicato al tema delle Unioni civili: si parte con la presentazioni di due Ordini del giorno. Il primo, porta la firma della Coalizione Democrazia in Movimento e dei Gruppi Consiliari PSD e PS per la revisione della normativa al fine della parità di trattamento delle persone LGBTI . Il secondo è presentato dai Gruppi Consiliari di Maggioranza affinché sia intrapreso un percorso con le forze politiche e sociali per giungere alle modifiche normative di tutela delle unioni affettive.

Leggi il resoconto di Smna.

Sono intervenuti

Comma 18. Progetto di legge di iniziativa legislativa popolare che introduce nel Codice Stradale l’obbligo di soccorso di animali in caso di incidente/approvato all’unanimità

Giovanna Cecchetti, Ps 

Comma 19. Unioni civili.

Presentazione Ordini del giorno. Progetto di legge di iniziativa popolare “Regolamentazione delle Unioni Civili”

Davide Forcellini, Rete 

Marina Lazzarini, Ssd 

 

Mirco Tomassoni, Ssd 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy