San Marino celebra i 10 anni dalla ratifica della Convenzione Onu sui diritti delle persone disabili

San Marino celebra i 10 anni dalla ratifica della Convenzione Onu sui diritti delle persone disabili

SAN MARINO. A 10 annni dalla ratifica di San Marino della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità, l’importante percorso finora realizzato sarà celebrato domani e martedì, grazie anche alla presenza sul territorio nei giorni del 12 e 13 marzo prossimi della Dott.ssa Maria Soledad Cisternas Reyes, Inviato Speciale ONU per la Disabilità e l’Accessibilità. Martedì, alle 17, è prevista una Tavola Rotonda, aperta a tutta la cittadinanza, al Grand Hotel Primavera.

Il 22 Febbraio 2008 San Marino ha ratificato la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD), Il primo trattato internazionale sui diritti umani, a carattere giuridicamente vincolante e di portata globale, che pone l’accessibilità dell’ambiente costruito e dei servizi al centro delle politiche per l’inclusione considerandolo un prerequisito per godere di diritti fondamentali.
La CRPD oltre a vietare le situazioni discriminatorie verso le persone con disabilità, archivia definitivamente l’approccio di tipo “bio-medico“ in favore di criteri “bio-psico-sociali” che risultano essere determinanti affinché le persone con disabilità possano effettivamente godere di tutti i diritti umani su base di eguaglianza rispetto agli altri cittadini.

Leggi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy