San Marino. La zona della ex stazione sta morendo. Appello dei commercianti

San Marino. La zona della ex stazione sta morendo. Appello dei commercianti

SAN MARINO. Monica Raschi, Il Resto del Carlino: Appello / I commercianti scrivono al Congresso e al Capitano di Castello / «Negozi chiusi e nessuna attenzione, la zona di via del Voltone sta morendo»

«La nostra zona sta morendo. Non si stanno chiedendo degli interventi miracolosi, ma alcune una serie di migliorie che ci aiutino a sopravvivere».
E’ un appello accorato quello che di commercianti della zona di via del Voltone hanno inviato, tramite una lettera, sia al Congresso di Stato che al Capitano di Castello, Maria Teresa Beccari. Ed è propria quest’ultima a raccoglierlo subito anche se, con molta onestà, ammette di «non avere, purtroppo, il potere di fare avviare lavori per migliorare la zona». Che cosa sta succedendo in quell’area? «C’è poca attenzione, è vero, eppure è situata nel secondo parcheggio dove sostano i pullman turistici, ma è diventata una zona marginale dove moltissime attività hanno chiuso». Di che tipo erano queste attività? «Soprattutto vendita di articoli per turisti, dalle borse all’oggettistica varia alle profumerie».
Che cosa stanno chiedendo i commercianti con urgenza? «Che almeno la zona sia messa in ordine e abbia il suo decoro, sia pulita. A iniziare dalla strada che esce dal parcheggio, primo biglietto da visita per i turisti». Che altro si può fare, a suo parere? «C’era il progetto del Museo del trenino ma la galleria Montale è chiusa. Riaprirla sarebbe già un passo avanti e almeno mettere all’esterno il trenino, così per risvegliare un po’ di curiosità. E’ chiaro che c’è la crisi e che i turisti hanno sempre meno tempo e seguono le guide che li portano immediatamente in centro, ma non c’è dubbio che la zona non può essere abbandonata». (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy