San Marino. In via del Voltone la correttezza professionale è un valore? L’Informazione

San Marino. In via del Voltone la correttezza  professionale è  un valore? L’Informazione

SAN MARINO. Marino Cecchetti su L’Informazione di San Marino: Non si brilla per correttezza

I professionisti italiani che hanno occupato posti anche di rilievo in Banca Centrale spesso non hanno brillato per correttezza professionale.

Lorenzo Savorelli, direttore, non è stato l’unico ad aver disatteso l’impegno alla riservatezza rilasciando certe notizie ai media italiani. Il presidente Biagio Bossone ha infangato l’immagine del Paese con una lettera sprezzantemente pubblicata addirittura sul sito di Banca Centrale. Il direttore Luca Papi ed il capo della vigilanza Stefano Caringi non hanno avuto remore a deporre contro il nostro Paese a Forlì davanti al Pm Fabio Di Vizio.

Col successore di Caringi, il dr. Antonio Gumina, le cose non sono migliorate. Nominato capo della vigilanza nel maggio 2011, già il 27 giugno Gumina si è presentato di persona in Banca d’Italia per far sapere che Banca Tercas (Cassa di Risparmio di Teramo), col contributo dello Stato sammarinese, era entrata in possesso di una banca a San Marino, la Banca del Titano (poi Smib), in violazione delle leggi italiane in materia bancaria e finanziaria. Ed a riprova ha consegnato nientemeno che la specifica relazione compilata in Banca Centrale, ad uso interno, da un dipendente della Banca stessa, l’avv. dr. Francesco Ielpo. (…)

Leggi l’intero articolo di Marino Cecchetti pubblicato dopo le 21

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy