San Marino. Meteo: nuvole e rovesci fino a sabato, ma da domenica e lunedi migliora e farà più caldo

San Marino. Meteo: nuvole e rovesci fino a sabato, ma da domenica e lunedi migliora e farà più caldo

Si inizia a delineare con precisione il quadro meteorologico del week-end di Pasqua. Come descritto negli aggiornamenti dei giorni scorsi la penisola italiana appare divisa da due sistemi meteorologici, il nord Italia ancora sotto l’influenza di un flusso atlantico arroccato sul centro-nord Europa, il sud Italia invece sotto la mite influenza di un timido Anticiclone africano. 
San Marino si trova al confine di questi due sistemi, dunque suscettibile dell’influenza instabile delle correnti atlantiche ma riscaldato dai venti miti sudoccidentali.
Dopo un giovedì e venerdì all’insegna di nuvole, veloci locali rovesci e schiarite, nella giornata di sabato 31 marzo l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica estesa al centro-nord Italia porterà ancora cielo coperto e locali rovesci di pioggia; ancora una volta l’Appennino farà da barriera al grosso delle precipitazioni, che si concentreranno sul versante tirrenico.
La perturbazione sarà comunque veloce e già durante la mattina di domenica lascerà la penisola italiana e San Marino spostandosi verso i Balcani, dunque nel corso della giornata di domenica si apriranno schiarite e tornerà il sole, l’influenza mitigatrice delle correnti sudoccidentali farà aumentare la temperatura massima sopra i 15°C. Nuvole cumuliformi in aumento associate a locali e veloci rovesci potrebbero interessare nel pomeriggio l’entroterra appenninico tosco-romagnolo verso la Carpegna con possibile sconfinamento verso San Marino.
Situazione ancora migliore per la giornata di lunedì di pasquetta, un piccolo promontorio anticiclonico porterà tempo soleggiato e temperature miti.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy