San Marino. “Lotta all’evasione, nascerà la polizia tributaria”

San Marino. “Lotta all’evasione, nascerà la polizia tributaria”

L’informazione di San MarinoProsegue l’esame del Piano di stabilità per il risanamento del sistema Paese illustrato dal segretario Celli in commissione Finanze / “Debito estero, introduzione iva e tagli alla spesa / Così il governo troverà la liquidità necessaria

SAN MARINO. Indebitamento estero, consolidamento fiscale con l’introduzione dell’Iva, contenimento della spesa pubblica. Sono i tre punti cardine sui quali il Piano di stabilità nazionale, varato dal Governo e presentato in commissione Finanze dal segretario Simone Celli, basa il reperimento delle risorse finanziarie per rilanciare il Paese. Ma esaminiamo nel dettaglio la relazione continuando, oggi, con l’analisi dei progetti mirati alla ricerca delle liquidità necessaria per il sistema bancario. (…)

Lotta all’evasione fiscale. Gli accertamenti fiscali devono essere migliorati al fine di garantire maggiore equità ed efficacia alla tassazione. La lotta ai fenomeni di elusione ed evasione fiscale rappresenta una delle priorità nell’azione del Governo ed è perciò in fase di studio l’introduzione di un nucleo di Polizia Tributaria, così come si stanno valutando ulteriori strumenti per favorire l’allargamento della base imponibile. Tutto ciò potrebbe consentire il raggiungimento di un insieme chiaro e razionale di incentivi fiscali che condurrà all’aumento dell’attrazione e la trasparenza verso gli attori economici a cui sono dedicati, mentre un controllo fiscale efficace aumenterà le entrate fiscali e assicurerà maggiore giustizia sociale.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy