San Marino. Alessandro Carli: Sacrifici ma in un’ottica di sviluppo, Fixing

San Marino. Alessandro Carli: Sacrifici ma in un’ottica di sviluppo, Fixing

Alessandro Carli – Fixing:  Sacrifici ma in un’ottica di sviluppo

Il Piano di Stabilità non guarda in prospettiva ma piuttosto si concentra sul contingente. Le linee che si snodano nelle pagine del documento difatti vanno quasi esclusivamente in un’unica direzione, quella di far fronte all’indebitamento di Cassa di Risparmio. A distanza di 5 anni i cittadini e le imprese sammarinesi torneranno a confrontarsi con due misure straordinarie (quindi una tantum: non verranno replicate il prossimo anno): la patrimoniale (entro fine mese il Congresso emanerà il Decreto Delegato) e la minimum tax. (…)

La sensazione, al netto delle intenzioni, è che siano due iniziative mirate unicamente a far cassa. Se si trattasse di un piano che prevede uguali sacrifici per tutti – quindi per i cittadini, le imprese ma anche per la politica – e soprattutto inserito in una prospettiva di stabilizzazione e di sviluppo
del Paese, lo possiamo anche condividere. (…)

Ma se dietro si cela invece un fasullo piano per lo sviluppo, diventa un autentico stillicidio. La politica chiede uno sforzo a cittadini e imprese ma nel frattempo non adotta quelle linee di risparmio annunciate. Per risollevarsi, serve l’impegno di tutti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy