San Marino. Patrimoniale. Un problema di metodo, Alessandro Carli

San Marino. Patrimoniale. Un problema di metodo, Alessandro Carli

SAN MARINO. Alessandro Carli, Fixing, Editoriale: Patrimoniale / Un problema di metodo

Ancora una volta ci troviamo a puntare il dito sul metodo con cui il Governo ha affrontato la Patrimoniale, il cui Decreto, lo ricordiamo, verrà varato a fine mese (entro il 30 aprile, prevede la Legge) per poi essere portato a ratifica nella sessione di maggio del Consiglio. Il coinvolgimento e il confronto con le parti sociali, anche questa volta, è stato quasi nullo. (…)
Nella Patrimoniale 2018 è stata allargata la base imponibile e, grazie al “paracadute-franchigia”, non dovrebbe riguardare la prima casa (l’abbattimento è di 350 euro).
Ma rientrano sia gli immobili ubicati sul Titano che fuori: per le proprietà immobiliari detenute da persone fisiche fuori confine è stata fissata un’aliquota del 4 per mille rispetto al valore (catastale o, in assenza, di rogito o di mercato). (…)
Ma il punto che forse ci interessa maggiormente è quello che riguarda la tassazione del patrimonio netto delle società, il 6 per mille. Le imprese della Repubblica di San Marino, in particolare quelle associate ANIS (in maggioranza manifatturiere e di servizi), come abbiamo raccontato nel numero precedente, sono molto patrimonializzate. E quello che rappresenta un comportamento virtuoso, con la Patrimoniale risulta essere invece una scelta piuttosto penalizzante.(….)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy