San Marino. Fumo alla guida, cento multe all’anno

San Marino. Fumo alla guida, cento multe all’anno

Monica Raschi – Il Resto del Carlino: Fumo alla guida, cento multe all’anno sul Titano / Il divieto sancito dall’articolo 48 del Codice della strada sammarinese

SAN MARINO. Guidare con la sigaretta in auto mentre si percorrono le strade dentro ai confini di San Marino può costare caro perché è vietato. Questo ai sensi dell’articolo 48, lettera F, del Codice della Strada sammarinese. L’ultimo caso di persona sanzionata è di due giorni fa, una riminese che ha descritto quanto le è accaduto attraverso i social, pubblicando il verbale della sanzione. La persone in questione è residente a Rimini e transitava a Rovereta quando è stata fermata da una pattuglia che l’ha sanzionata in quanto, come si legge sul verbale «il conducente fumava durante la guida (art. 48, lettera F, punto 37)», ammontare della multa: 50 euro.

«Non è una rarità che tali sanzioni vengano elevate a San Marino – afferma Albina Vicini, comandante della Polizia civile –. Durante l’anno saranno circa un centinaio». Alla domanda se si tratti in maggior parte di sammarinesi o stranieri che non rispettano l’obbligo, il comandante sottolinea «che noi tendiamo più a guardare ai nostri conducenti, ma è certo che se arriva una persona da fuori e guida con la sigaretta non lasciamo perdere. Questo perché il fatto di fumare al volante è considerato un atteggiamento che può comportare gravi rischi di distrazione mentre si guida: cercare la sigaretta, accenderla, può cadere, può cadere la cenere quindi si fanno movimenti repentini per toglierla. Senza contare – prosegue – che è qualcosa di fortemente nocivo alla salute» (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy