Con “Marina” vai al mare a prezzo vantaggioso nell’ombrellone di uno stagionale che non lo utilizza

Con “Marina” vai al mare a prezzo vantaggioso nell’ombrellone di uno stagionale che non lo utilizza

Abbiamo incontrato al Cesenalab Jader Zani, Davide Santoli, Andrea Pagliarani e Luciano Squillante, i giovani ragazzi di Cesena che hanno inventato una innovativa applicazione per la gestione degli ombrelloni stagionali non utilizzati. Una nuova metologia di condivisione che permette a tutti di trarre dei vantaggi, la cosidetta “sharing economy”.

Ciao ragazzi innanzitutto vorremmo che vi presentaste.

Siamo amici da una vita, provenienti da Cesena, ed oltre ad essere tali siamo anche colleghi nel nostro “Domani Studio”, dove ci occupiamo di comunicazione integrata. Ognuno di noi ha conoscenze specifiche, Andrea infatti è uno sviluppatore, Davide graphic designer e Jader si occupa di comunicazione. Abbiamo competenze complementari e soprattutto ci piacciono le nuove idee”.

Il vostro progetto principale l’applicazione per smartphone “Marina” vi ha fatto conoscere e parlare di voi. Spiegateci che cosa è esattamente.

Marina è un’applicazione per smartphone scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play, che permette di andare al mare a prezzo vantaggioso e sfruttare gli ombrelloni dei clienti stagionali quando non vengono utilizzati dal bagnante che li ha riservati”. 

Come è nata e come avete sviluppato l’idea?

“Essendo amici e passando molto tempo assieme durante l’estate 2016 quando Andrea è diventato papà, nel bagno di Cesenatico da noi frequentato notammo che molti ombrelloni risultavano vuoti anche se erano stati prenotati per tutta la stagione. Cosi confrontandoci anche con il nostro bagnino, ci venne l’idea di sviluppare un’ applicazione che permettesse di non lasciare mai vuoti gli ombrelloni. La prima fase è stata quella di capire, facendo delle interviste di fattibilità ai vari bagni, se poteva essere interessante. I feedback sono stati positivi, ci siamo messi dunque al lavoro, sfruttando le caratteristiche e conoscenze professionali di ognuno dei 3”.

Come funziona esattamente?

“Il bagnino deve essere affiliato con Marina, a questo punto tramite l’app un bagnante può monitorare tutti gli ombrelloni che gli stagionali hanno segnalato come liberi e decide dove recarsi in base ai servizi e alla posizione dello stabilimento in cui si trova. La novità sta nel fatto che tutte le 3 parti in causa, quindi gestore, cliente stagionale e bagnante ci guadagnano”.

Come è possibile tutto questo?

Abbiamo applicato la teoria della sharing economy, il gestore del bagnino si affilia a Marina e guadagna su un ombrellone già venduto e allo stesso tempo attira tanti nuovi clienti, il cliente stagionale quando non può essere presente in spiaggia tramite l’app lo comunica e mette in condivisione il suo ombrellone. Così facendo riceverà dei crediti da spendere, ad esempio al bar, ed il bagnante prenota un ombrellone a prezzo vantaggioso con degli sconti applicati fino al 30%. In questo modo tutte le 3 parti coinvolte hanno dei vantaggi”.

Quale è stato il momento chiave, dove avete capito che poteva veramente svilupparsi qualcosa di importante?

“Durante l’estate 2017 siamo partiti con una “beta” cioè con un’ app non definitiva. In poco tempo “Marina” ha attirato l’attenzione su di sè, arrivando anche ai quotidiani nazionali che ci hanno permesso di farci conoscere. In poche settimane i bagni aderenti alla nostra iniziativa sono stati circa 30 tra Cesenatica, Cervia, Bellaria e Rimini”.

E quest’anno?

“Per il 2018 abbiamo aggiunto diversi pacchetti da proporre ai gestori con tante nuove funzionalità, inserite in base ai suggerimenti che ci hanno dato la scorsa stagione. Oltre a gestire questo software abbiamo inoltre un nostro studio, ma ad oggi circa l’80% del nostro tempo lo dedichiamo a “Marina”. Quindi pensiamo possa essere un’estate piena di collaborazioni per noi”.

Chi vi ha appoggiato per questa iniziativa?

“I primi sono stati sicuramente i nostri familiari, i nostri amici ed il Cesena Lab. Inoltre le cooperative del territorio”.

Avete in previsione delle novità per “Marina”?

“L’app è in continua evoluzione. La nostra idea è quella di portare questo semplice ma efficace modello di business, anche ad altre realtà, come per esempio a delle attività dell’entroterra e sviluppare dunque nuove funzioni all’applicazione.

Parteciperete a breve a qualche evento dove sarà possibile incontrarvi?

“Parteciperemo all’ “Investor Day il 24 maggio a Cervia al Fantini Club, organizzato da Confindustria Romagna. Qui faremo la nostra presentazione e illustreremo la nostra attività per farci conoscere davanti a dei possibili investitori”.

Grazie ragazzi e in bocca al lupo da tutto lo staff di Libertas.sm

Marinapp.it

 

 

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy