Rimini. Matrioska#13 pronto al via negli ex magazzini ENEL

Rimini. Matrioska#13 pronto al via negli ex magazzini ENEL

RIMINI. Questa mattina si è svolta la conferenza stampa di Matrioska #13, il nuovo appuntamento con Matrioska Lab Store al via domani venerdì 11 maggio alle 17 negli spazi degli ex magazzini Enel di via Destra del Porto a Rimini.

[c.s.] Matrioska#13 pronto al via negli ex magazzini ENEL. Gnassi: ogni volta Matrioska ci fa scoprire una parte invisibile di Rimini

Questa mattina la presentazione alla stampa dell’evento: secondo il sindaco di Rimini Matrioska Lab Store è un “centro di gravità permanente della creatività”.

Rimini, 10 maggio Ancora una volta “Matrioska Lab Store” ci ha permesso di scoprire un pezzo di Rimini invisibile, e già solo per questo andrebbero ringraziati” ma soprattutto il percorso di Matrioska Lab Store “è una fotografia del cammino di una città che ha provato a pensare a come resistere in questi tempi difficili, inventando e reinventandosi”.

Parola del sindaco di Rimini Andrea Gnassi che questa mattina ha presentato, insieme agli organizzatori Carlotta Frenquellucci e Roberto Biondi, la prossima edizione di Matrioska Lab Store, l’evento-contenitore per artisti, artigiani e designer, che da venerdì 11 a domenica 13 maggio riporterà la luce negli ex magazzini Enel di via Destra del Porto 57, uno spazio più di 6000 metri quadrati, di cui quasi 2000 coperti.

Come spiega il sindaco di Rimini Andrea Gnassi “a Rimini è in corso un progetto dichiarato di rigenerazione urbana, noi nel frattempo abbiamo usato il ‘frattempo’, abbandonando l’idea del consumo di spazi a favore del riuso consapevole dei luoghi, che nel caso di Matrioska porta a un valore enorme, cioè la possibilità di esprimere il proprio talento”.

Secondo il primo cittadino “possiamo dire che tutto ciò che Matrioska ha toccato si è avviato in una buona direzione, e ancora una volta questo evento ci ha permesso di scoprire un pezzo di Rimini invisibile: non è solo fortuna ma è una visione, un’idea, che si è sviluppata grazie al dialogo con l’amministrazione senza nessuna imposizione. Per noi Matrioska- continua Gnassi- è una delle cose buone di questa città, e questo protagonismo merita un suo spazio: è tempo di dare una sede fissa a questo viaggio fatto di talento e fermento creativo. Vogliamo a Rimini un centro di gravità permanente della creatività”.

Come ricordato dall’organizzatrice della manifestazione, Carlotta Frenquellucci, “abbiamo seguito il percorso di riqualificazione dell’amministrazione, inserendoci in un tragitto ideale che parte dalla nuova piazza sull’acqua del ponte di Tiberio, prosegue per la passerella sospesa e si conclude dove a breve ci sarà il Parco del Mare”. Del resto, ricorda Roberto Biondi “la nostra presenza serve a riaprire in maniera forte i luoghi, riconsegnandoli come nel caso dell’ultima edizione anche a più di 10.000 persone: in questo abbiamo il coraggio di definirci pionieri”.

 

MATRIOSKA #13

11-12-13 MAGGIO

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy