San Marino. Partito il progetto “Insieme alla meta”

San Marino. Partito il progetto “Insieme alla meta”

SAN MARINO. Riceviamo e pubblichiamo un comunicato della Scuola Media di San Marino.

[c.s.] “INSIEME ALLA META” è un progetto di continuità verticale che coinvolge i ragazzi di due “anni-ponte” della scuola dell’obbligo sammarinese: gli alunni di tutte le quinte elementari e di tutte le prime medie della Repubblica. La continuità verticale sta assumendo pedagogicamente un valore sempre maggiore e si avvale, tra l’altro, della creazione di momenti di collaborazione incrociata degli insegnanti degli ordini scolastici contigui sulla base di specifici progetti e dell’attuazione di incontri e attività in comune tra gli alunni delle classi degli anni ponte.

Il progetto, ideato e realizzato dagli insegnanti di educazione fisica dei due ordini di scuola, consiste in una attività basata su quattro stazioni motorie che si svolgono contemporaneamente nel campo, suddiviso in quattro settori predisposti: corsa veloce, corsa ad ostacoli, lancio del vortex e un gioco di squadra propedeutico a vari sport chiamato “META” , il tutto seguito da gare finali di staffetta 8×50.

In ognuna delle 6 mattinate previste, si cimentano nell’attività quattro squadre, identificate dai quattro colori rosso, blu, bianco e giallo e rigorosamente miste per età, provenienza e sesso ed in ogni prova il punteggio è di squadra. “INSIEME ALLA META” è iniziato lunedì 9 aprile e terminerà martedì 15 maggio, si svolge in due diversi campi sportivi: lo Stadio Olimpico di Serravalle per la sede di Serravalle della Scuola Media Inferiore e tutti i plessi della Scuola elementare ad essa afferenti, e il campo sportivo di Montecchio per la sede della Scuola Media di Fonte dell’Ovo e tutti i plessi ad essa afferenti. Le date del progetto: lunedì 9 – 16 – 30 aprile, giovedì 10 maggio, venerdì 11 maggio, martedì 15 maggio.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy