San Marino. Avviato un osservatorio sulla blockchain

San Marino. Avviato un osservatorio sulla blockchain

SAN MARINO. Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Sammarinese per l’Informatica ha deciso di avviare un’osservatorio sulla Blockchain.

[C.S.] Questa tecnologia, presente da oltre un decennio ma esplosa solo grazie alle criptovalute (in particolare il BitCoin), merita un’attenzione costante, proprio perchè incorpora delle caratteristiche che, se analizzate e sviluppate continuamente, potrebbero rivoluzionare un nuovo modello nell’autenticazione delle transazioni.

Infatti la Blockchain non viene utilizzata solamente in ambito di valute (o criptovalute), ma è utilizzata anche per la validazione di contratti (o smart contract), pertanto può essere applicata in più ambiti, considerata la versatilità dello strumento.

Cosa sarà possibile fare a San Marino, oggi, non è ancora così chiaro. Nel nostro paese ci sono diverse società che hanno deciso di avviare degli spin-off di ricerca oppure delle Startup, ci sono anche dei professionisti che stanno approfondendo autonomamente gli algoritmi e le applicazioni, pertanto è significativo l’interesse ed ottime le premesse per l’iniziativa. Oggi ASI vuole raccogliere tutta l’attenzione ed offrire un punto di osservazione critico e costruttivo, al fine di definire opportunità e soluzioni.

La community ad oggi formata, rappresentata oltre 20 professionisti che hanno deciso di aviare i lavori è aperta a chiunque desideri contribuire. La guida dell’osservatorio è stata assegnata a Gian Angelo Geminiani, founder di Funny Gain SRL (startup ad alta tecnologia all’interno di San Marino Innovation ed associato ASI), che ha già iniziato a coordinare le prime attività.

E’ possibile avere maggiori informazioni sull’osservatorio collegandosi al sito di ASI www.asi.sm oppure scrivendo a blockchain@asi.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy