“DoctorsWork!” La prima piattaforma online italiana dedicata alle offerte di lavoro in campo medico

“DoctorsWork!” La prima piattaforma online italiana dedicata alle offerte di lavoro in campo medico

Abbiamo incontrato Andrea Galvani e Matteo Bugli due giovani ragazzi riminesi, professionisti nel settore medico, che hanno fondato e stanno portando avanti con successo la loro piattaforma on-line che permette ai medici e alle aziende di interfacciarsi per gestire le offerte di lavoro. Una vera e propria community e punto di riferimento per i giovani medici.

Ciao ragazzi, raccontateci un pò di voi.

“Siamo Andrea e Matteo due ragazzi di Rimini. Grazie ad un nostro amico in comune di nome Marco, ci siamo conosciuti ed abbiamo ideato il nostro progetto “DoctorsWork!”. Siamo laureati in medicina e negli ultimi anni abbiamo acquisito ulteriori competenze in campo digitale. Siamo dunque medici che oltre a svolgere la nostra professione principale portiamo avanti la nostra start-up”.

Spiegateci precisamente di cosa si tratta e come è nata l’idea.

“DoctorsWork! nasce nel 2012, con una forte vocazione sociale, vale a dire quella di sostenere la crescita professionale dei giovani medici che prima e anche dopo la specializzazione possono sperimentare ruoli, attitudini e impegni professionali differenti.
Ma è anche lo spazio in cui medici specialisti possono ampliare il loro network e sviluppare la loro professionalità.

Tutto nacque attraverso l’apertura di un gruppo chiuso su Facebook, che è tutt’ora attivo, dove all’interno è possibile offrire e cercare lavoro in ambito medico. I professionisti del settore si iscrivono al nostro gruppo, all’interno si condividono le offerte di lavoro, per poter presenziare ad esempio a gare sportive, eventi e manifestazioni, sostituzioni, attività di guardia. Ad oggi il gruppo conta circa 1.600 persone iscritte da tutta Italia.

Nel 2016 abbiamo così pensato di sviluppare in maniera più professionale l’attività fondando una start-up, aprendo il nostro sito internet e lanciando la nostra applicazione”.

Come funziona esattamente la vostra community e a chi è rivolta?

“Il medico si iscrive gratuitamente al nostro portale. Per poter iscriversi correttamente è necessario inserire tutti i dati anagrafici e le caratteristiche professionali in possesso. Una volta caricata la foto del tesserino medico per certificare l’iscrizione all’Ordine dei Medici l’operazione è terminata. A questo punto sarà possibile accedere a tutte le offerte di lavoro, suddividendole in base alla propria specializzazione e alla località geografica di competenza.

La peculiarità di “DoctorsWork!” sta nel suo algoritmo. Grazie a dei collaboratori abbiamo infatti sviluppato un algoritmo che permette di effettuare un “matching” tra le competenze del medico e l’offerta proposta. Così facendo si andrà a creare un’affinità espressa in percentuale tra il medico e l’offerta di lavoro che l’azienda sta proponendo. Dopodichè verrà creato un elenco in base alla maggiore correlazione e l’azienda sarà libera di visualizzare il profilo del professionista e di contattarlo per organizzarsi al meglio.

E’ presente un grande “ecosistema” nel mondo medico, dove si ha necessità di professionisti in amibiti e situazioni specifiche. L’obiettivo è quello di far interfacciare il medico con specifiche caratteristiche alla situazione a lui più idonea. E rivolto dunque a tutti i medici abilitati, addetti di assistenza sanitaria ed affini”.

Quali sono le caratteristiche principali della piattaforma?

“La nostra piattaforma on-line offre un servizio “tailor made” e offre caratteristiche professionali di rilievo. 

Innanzitutto effettua una verifica effettiva del medico. Le funzionionalità complete del servizio si sbloccano soltanto dopo aver inserito tutti i parametri da noi richiesti, quindi possiamo affermare di essere in possesso di un database di professionisti e medici definito e veritiero.

Come già detto poco fa, l’algoritmo di matching è un vero e proprio valore aggiunto per il medico ed inoltre per la società che ricerca competenze specifiche.

Abbiamo inoltre sviluppato l’applicazione per smartphone, scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play, che permette di accedere alle offerte in maniera semplice ed intuitiva, ricevendo delle notifiche quando ci sono delle offerte di lavoro con una percentuale di affinità alta in base alle proprie caratteristiche”.

Quale è stata l’offerta di lavoro pubblicata che vi è rimasta più impressa?

Il progetto partito avendo epicentro sui medici di Rimini e della Provincia, poi ha cominciato ad espandersi anche nelle zone limitrofe come Marche ed intera Emilia Romagna, fino a coprire ad oggi un’offerta su campo nazionale.

Ad oggi sono presenti quotidianamente tante nuove e varie proposte di lavoro. Sicuramente l’offerta più “particolare” è stata quella per la ricerca di un medico per la Nigeria, che è andata poi a buon fine. E’ stata una soddifazione per noi!”

Come hanno preso vostri amici e familiari la vostra idea e il vostro progetto?

“Inizialmente furono tutti un po’ scettici poichè siamo medici e il mondo digitale era un settore nuovo per noi. Pensammo che un progetto del genere avesse anche un valore etico alle spalle e quindi ci desse ancora più motivazione per portarlo a termine. Ad oggi è per noi un’occupazione extra che ci regala grandi soddisfazioni”.

Avete in mente delle evoluzioni future per DoctorsWork!?

“La nostra idea è di continuare a svilupparla con nuovi servizi per poter divenire un giorno una piattaforma a livello europeo e, perchè no, estenderci anche ad altri settori.

Stiamo portando avanti inoltre gli “spin-off” della nostra attività digitale come il blog, dove trattiamo argomenti di settore e l’organizzazione di corsi di formazione”.

In questi anni di attività vi siete legati a delle realtà in particolare e avete dei ricordi speciali?

“Siamo molto legati al Rimini Innovation Square. E’ un ambiente che ci ha permesso di crescere e che ha migliorato le nostre competenze da startupper. Un caro ricordo è il premio speciale che abbiamo vinto all’edizione 2017 di “Nuove Idee Nuove Imprese”, che ci ha permesso di vincere 3 mesi di accelerazione presso il San Marino Innovation”.

Complimenti ragazzi dalla redazione di Libertas.sm e buona fortuna per il futuro!

doctorswork.it

 

 

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy