San Marino. Convegno su trust e affidamento fiduciario

San Marino. Convegno su trust e affidamento fiduciario

SAN MARINO. Convegno su trust e affidamento fiduciario

[c.s.] Nel pomeriggio di mercoledì 29 maggio 2018, presso l’aula magna del Palazzo di Giustizia di Milano, si terrà il convegno “SAN MARINO AL SERVIZIO DEI TRUST E DEI CONTRATTI DI AFFIDAMENTO FIDUCIARIO STIPULATI IN ITALIA”.

Organizzato dalla Corte del trust della Repubblica di San Marino in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Milano e patrocinato dalla Segreteria di Stato agli Affari Esteri e Giustizia, il convegno è rivolto agli avvocati-notai e dottori commercialisti di San Marino.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria da effettuarsi online fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Presentazione e obbiettivo formativo

La legge n. 112 del 2016 sul “dopo di noi” ha posto in primo piano il trust quale rapporto giuridico adatto ad assicurare il progetto di vita per disabili gravi. L’estraneità concettuale e linguistica dei trust di common law non si ritrova nella legge sul trust della Repubblica di San Marino, un ordinamento che appartiene alla civil law. La medesima legge 112 ha indicato, oltre al trust, il contratto di affidamento fiduciario, che San Marino regolamenta con legge dal 2010.
Al servizio degli interessi protetti per mezzo di trust o di contratto di affidamento fiduciario – in genere e non soltanto nel campo della disabilità – San Marino pone la propria Corte per il trust e i rapporti fiduciari, i cui provvedimenti hanno l’autorità della cosa giudicata in Italia fin dalla Convenzione del 1939.
Magistrati e professionisti italiani sono interessati a approfondire questi temi, che toccano la quotidiana operatività dei trust e dei contratti di affidamento fiduciario in Italia.

 

Saluti istituzionali:

Roberto Bichi, Presidente del Tribunale di Milano
Nicola Renzi, Segretario di Stato agli Affari Esteri della Repubblica di San Marino Remo Danovi, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano

Presiede e coordina:
Avv. Mariagrazia Monegat, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Milano

Temi trattati:

Perché questo convegno – Il procedimento dinanzi alla Corte per assistere il trustee – Maurizio Lupoi, Presidente della Corte per il trust e i rapporti fiduciari

Il sistema giuridico sammarinese e la Corte per il Trust – Lanfranco Ferroni, Magistrato Dirigente del Tribunale Unico della Repubblica di San Marino

L’impiego del trust nelle procedure concorsuali – Salvatore Sanzo, Avvocato in Milano

Il punto di vista di un giudice della sezione fallimentare – Filippo D’Aquino, Magistrato sezione fallimentare Tribunale di Milano

Una recente pronuncia della Corte per il Trust – Antonella Bonelli, Avvocato in San Marino

 Illustrazione dei principi giuridici – Paola Manes, Professoressa associata Università di Bologna

Il punto di vista di un giudice della sezione Tutele – Ilaria Mazzei, Magistrato sezione tutele Tribunale di Milano

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy