San Marino. Politica: la discussione della patrimoniale si ferma all’articolo 5

San Marino. Politica: la discussione della patrimoniale si ferma all’articolo 5

SAN MARINO. Piazza piena, aula consiliare rovente per la discussione della patrimoniale che si ferma all’articolo 5.

[c.s.] Circa una sessantina gli emendamenti presentati dalla nostra coalizione, tra cui la richiesta di esentare la prima casa e di esentare i nuclei che ricevono l’assegno integrativo famigliare. Rigettati come nel più banale dei copioni. Nonostante i contenuti gravissimi dell’ordinanza del Tribunale, da cui emerge come le politiche economiche del paese siano state manovrate dalla regia esterna del finanziere Francesco Confuorti – su Asset, su Cassa di Risparmio, su Banca Centrale e Fondiss –, governo e maggioranza non hanno alcuna intenzione di ammettere le proprie responsabilità politiche e ritirare i provvedimenti che mettono in ginocchio il paese. Così i costi economici e sociali di quei provvedimenti rimangono a carico della cittadinanza.

Continuano a difendere il bilancio di Cassa di Risparmio da -534milioni, la svendita dei crediti Delta, a cercare attenuanti per l’operazione titoli e a giustificare le nomine delle pedine di Confuorti nei punti nevralgici del nostro sistema. Pedine che senza l’autorizzazione del governo (o dei 4 Segretari del Comitato Credito Risparmio) non avrebbero avuto libertà di azione.

Nonostante l’evidenza del disegno criminale, invece di fare chiarezza al proprio interno, invece di ammettere le proprie responsabilità politiche e negligenze, Adesso.sm si scaglia contro Democrazia In Movimento. E lo fa vigliaccamente, di nascosto: mentre ai microfoni chiede il dialogo, nelle stanze dei bottoni emana delibere per dare mandato all’Avvocatura di verificare questo o quel comunicato, questa o quella dichiarazione. (…)

Leggi il comunicato integrale

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy