San Marino. Rating “BBB-“ confermato da Fitch. Outlook rivisto da “stabile” a “negativo”

San Marino. Rating “BBB-“ confermato da Fitch. Outlook rivisto da “stabile” a “negativo”

La Segreteria di Stato per le Finanze e Bilancio informa che nella serata di ieri l’agenzia Fitch ha pubblicato il rapporto con cui è stato è confermato in “BBB-“ il rating a medio-lungo termine della Repubblica di San Marino. L’outlook è stato rivisto da “stabile” a “negativo”.

Il mantenimento del medesimo livello di rating rappresenta senza alcun dubbio un risultato positivo, in quanto denota una sostanziale tenuta del quadro macroeconomico del Paese.

Il rapporto di Fitch evidenzia la persistenza di criticità, in particolare nel settore bancario e finanziario, che non vanno assolutamente sottovalutate e che occorre affrontare con la definizione di soluzioni definitive e permanenti. In questa ottica assume rilevanza strategica il piano di ristrutturazione e di rilancio di Cassa di Risparmio che entro l’anno corrente verrà adottato e implementato unitamente al riconoscimento delle perdite e al loro integrale ripianamento attraverso un robusto intervento di rafforzamento patrimoniale di cui, come noto, si farà carico lo Stato.

Leggi il comunicato integrale

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy