San Marino. Meteo: la temperatura si impenna ma venerdì arriva una sciabolata di temporali e fresco

San Marino. Meteo: la temperatura si impenna ma venerdì arriva una sciabolata di temporali e fresco

Avevamo previsto la fragilità dell’Anticiclone già nell’aggiornamento della scorsa settimana e oggi abbiamo la conferma: non si tratta di una cella anticiclonica molto robusta e questo si è paventato già ieri, lunedì 18 giugno quando temporali di forte intensità hanno raggiunto molte zone del Veneto.
Anche nella giornata di oggi, martedì 19 giugno, masse nuvolose, dal satellite, si insinuano verso le regioni meridionali d’Italia, dove sono segnalati temporali verso la Sicilia meridionale.  Va meglio a  San Marino dove si mantiene tempo soleggiato e temperature estive con valori verso i 29/30°C in pianura. 
Sole e caldo anche nella giornata di domani, mercoledì 20 giugno, quando è atteso un ulteriore aumento della temperatura e il caldo diventerà fastidioso anche a causa dei tassi di umidità al suolo.
Nella giornata di giovedì 21 giugno si noteranno i primi scricchiolii della struttura anticiclonica: dalla Carpegna noteremo nel pomeriggio la formazione di nuvole cumuliformi verticali, che scaricheranno rovesci temporaleschi nell’entroterra appenninico tosco-romagnolo, non si esclude l’arrivo di rovesci anche verso la parte interna di San Marino.
Venerdì 22 giugno sarà il giorno della sciabolata temporalesca: a partire dal pomeriggio giungerà da nordest e dal mare un sistema temporalesco che porterà rovesci localmente anche intensi e grandinigeni. La temperatura tenderà repentinamente a scendere, in città a San Marino crollerà al di sotto dei 20°C nel giro di poche ore.
La cella di maltempo insisterà sulla Romagna e su San Marino anche durante la notte di venerdì 22 giugno e andrà ad esaurirsi nel corso della mattina di sabato 23 giugno.
Schiarite a partire dalla seconda parte di sabato 23 giugno, quando avrà inizio un weekend soleggiato con temperature gradevoli.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy