San Marino. Meteo: scacco matto all’estate, dal prossimo weekend piogge e crollo della temperatura

San Marino. Meteo: scacco matto all’estate, dal prossimo weekend piogge e crollo della temperatura

Ormai è confermato, il weekend 25-26 agosto segnerà la svolta da una fase di stampo estivo dominato dall’Anticiclone africano ad una nuova fase, tipicamente settembrina, caratterizzata dalla spada di Damocle del vortice ciclonico atlantico che inizierà ad imporre il suo dominio sull’Europa meridionale.
C’è un detto popolare che dice “pioggia d’Agosto, rinfresca il bosco”, ecco quella del weekend 25-26 agosto sarà la perturbazione che rinfrescherà in maniera definitiva le temperature, posizionandole su valori progressivamente post-estivi (massima sui 25°C, minima sui 15°C).
Questo non significa che non avremo più giornate di sole e caldo da qui in avanti, ma che la fase dominata dall’Anticiclone africano con sole stabile per giorni e caldo afoso estivo sta volgendo al termine. Entrando nel dettaglio i primi segnali di cambiamento saranno evidenti già nella giornata di venerdì 24 agosto, con temporali diffusi su Alpi, Prealpi, Appennino centro-settentrionali con svariati sconfinamenti verso le zone pianeggianti. 
Tra sabato 25 e domenica 26 agosto una vasta perturbazione collegata al vortice d’Islanda entrerà sull’Italia centro-settentrionale e San Marino dando così inizio ad una fase di maltempo alimentata da aria fredda proveniente da nord.
La temperatura scenderà sensibilmente rispetto ai valori odierni, si prevede che nella giornata di lunedì 27 agosto, quando l’aria fresca sarà spalmata su tutto il centro-nord Italia, la minima sarà attorno ai 15°C e la massima attorno ai 22/23°C, dunque valori decisamente diversi dai 30°C e oltre di questi giorni. Temperatura che tenderà comunque a risalire leggermente nel corso della settimana dal 27 agosto al 2 settembre.

Previsione elaborata da Meteosanmarino/Libertas (Ogni diritto sulle immagini e sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, delle immagini e del contenuto di questo articolo sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione e citazione della fonte)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy